Tagliano alberi senza permesso: arrivano i carabinieri Skip to content

Tagliano alberi senza permesso: arrivano i carabinieri

La ditta aveva abbattuto anche quelle piante che per legge devono rimanere obbligatoriamente in piedi fino a morte naturale
Taglio di alberi nel bosco
L’area dell’abbattimento

PITIGLIANO. Fare, senza però guardare troppo alle regole. A quanto pare l’impresa che stava tagliando gli alberi in un bosco nella zona del tufo, stava proprio operando senza le dovute autorizzazioni e senza osservare le buone pratiche del settore. Per questo è stata multata per circa 3mila euro.

Sono intervenuti i carabinieri. Durante un controllo, i militari della stazione di Manciano hanno riscontrato diverse violazioni a carico della ditta. In particolare, non hanno trovato traccia dell’autorizzazione al taglio, come invece prescritto dalla legge forestale regionale. Assente anche l’autorizzazione idraulica, anche se il taglio interessava le sponde di un corso d’acqua.

Abbattuti gli alberi che dovevano rimanere in piedi

La ditta aveva abbattuto anche quelle piante che per legge devono rimanere obbligatoriamente in piedi fino a morte naturale. Si tratta di vegetazione che deve rimanere sempre presente per preservare e arricchire l’ecosistema. L’azienda aveva tagliato gli esemplari più grandi, omettendo di lasciare in dote al bosco le piante idonee al suo rinnovo e che potessero resistere a eventi meteo più aspri.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati