La strage 70 anni dopo, il ricordo dei 43 minatori di Ribolla | MaremmaOggi Skip to content

La strage 70 anni dopo, il ricordo dei 43 minatori di Ribolla

Il 4 maggio 1954 crollava la miniera del piccolo paese di Ribolla, sono passati 70 anni dalla strage. Ecco il programma della giornata dedicata alla memoria di chi ha perso la vita quel giorno
Il monumento di Ribolla in memoria dei minatori

ROCCASTRADA. Sabato 4 maggio sono 70 anni dal crollo della miniera di Ribolla, dove 43 minatori persero la vita. E per ricordare queste persone e questa ricorrenza il Comune di Roccastrada ha organizzato degli eventi.

Le protagoniste a Ribolla in tutto maggio saranno la memoria storica, sociale e la cultura per ricordare il 70esimo anniversario della strage mineraria del paese. Gli eventi non saranno solo a Ribolla, ma anche in tutto il territorio comunale: ci saranno spettacoli, mostre, presentazioni di libri, convegni, itinerari culturali in tutte le altre frazioni della zona e a Grosseto.

Saranno consegnate anche delle pergamene alle famiglie di chi ha perso la vita dentro la miniera il 4 maggio 1954

Alla celebrazione saranno presenti il presidente della Regione Eugenio Giani, il segretario generale della CGIL Maurizio Landini e il prefetto di Grosseto leggerà un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ecco il programma:

  • Il raduno è difronte la chiesa di Ribolla, dove alle 8.45 inizia la messa con il vescovo di Grosseto. Dopodiché partirà un corteo con la musica della Banda filarmonica di Torniella con i drappi comunali, che si dirigerà al monumento al minatore, dove terminerà il corteo. Infine sulle note del “Silenzio” sarà posata la corona d’alloro sul monumento in memoria dei 43 minatori morti;
  • alle 10.30 inizieranno gli interventi delle autorità;
  • infine verranno consegnate le pergamene ai familiari delle vittime della tragedia mineraria e i presenti si sposteranno al Pozzo Camorra, dove avverrà la deposizione di una seconda corona d’alloro sulle note del “Silenzio”.

Per ulteriori informazioni sul cartellone “La miniera a memoria” è possibile contattare la Porta del parco di Ribolla allo 0564 561289 oppure il Comune di Roccastrada allo 0564 561243.

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik