Strade di campagna allagate a Roccastrada - IL VIDEO Skip to content

Strade di campagna allagate a Roccastrada – IL VIDEO

Il sindaco Limatola: «Ritardi negli interventi a causa dell’aumento dei costi, ma il lavori per la strade delle Pescine sono già stati assegnati»
La strada della Falsacqua allagata
La strada della Falsacqua allagata dalle piogge

ROCCASTRDA. Strade allagate e impercorribili nelle campagne di Roccastrada.

Le piogge dei giorni scorsi hanno flagellato gran parte del territorio del comune collinare, rendendo difficoltoso il passaggio, in particolare, su due strade sterrate, che servono diverse abitazioni di campagna: la strada della Falsacqua e quella delle Pescine.

La prima collega Sticciano Scalo con la stazione di Roccastrada, la seconda scende dal capoluogo, a nord verso la vallata.

A segnalare la situazione è il consigliere della lista di opposizione “Cambiare in comune”, Mario Gambassi, che sollecita «il sindaco Limatola e l’amministrazione comunale a dare priorità a questi interventi per il ripristino di una viabilità ordinaria, una viabilità sicura che non è solo fondamentale per l’economia rurale e per la tutela del paesaggio, ma per arrivare a casa sani», scrive.

Limatola: «Gli interventi sono finanziati e uno già appaltato» 

Il problema dei ritardi, lo ammette anche Bellettini, è legato soprattutto all’aumento dei costi del materiale, che ha costretto il Comune a rivedere i conti e a cercare nuove risorse da mettere in bilancio, per dare seguito ai progetti già pronti.

«Sulla strada della Falsacqua – precisa Limatola – siamo già intervenuti più volte per tamponare l’emergenza. C’è bisogno di un intervento strutturale per il quale abbiamo già stanziato 20.000 euro. Si prevede l’apertura del cantiere a novembre».

«Purtroppo, come Bellettini sa bene, abbiamo dovuto rivedere l’impegno di spesa per far fronte all’aumento dei costi dei lavori. Questo ritarda tutti i programmi. Auspico che il nuovo governo trovi una soluzione per affrontare queste difficoltà che riguardano non Roccastrada, ma tutta l’Italia».

Per la strada delle Pescine, invece, i lavori sono già stati affidati

«La situazione è ben nota a Bellettini, che fa finta di non sapere per un personale bisogno di visibilità. Resto comunque a disposizione per chiarimenti e per mostrargli gli atti e chiarire una volta per tutte», conclude Limatola.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati