Il sindaco rivoluziona lo staff. Tre assunti. E una nuova portavoce Skip to content

Il sindaco rivoluziona lo staff. Tre assunti. E una nuova portavoce

Tre assunzioni per lo staff del sindaco e tre tirocinanti, novità in segreteria. Per ora non ci sarà capo di gabinetto
Cambia lo staff del sindaco in Comune
Cambia lo staff del sindaco in Comune

GROSSETO. Non ci ha messo molto a rimettere le carte in tavola il sindaco. Preso atto delle dimissioni di Marianna Colella e Davide Baldassarra, ecco pronto il nuovo staff. La delibera è stata fatta questa mattina, martedì 21 febbraio, al termine della giunta. 

Tre gli assunti, anzi le assunte, tutte ad articolo 90 (a chiamata diretta del sindaco), mentre è già entrato al lavoro il nuovo responsabile dell’ufficio stampa. Il ruolo di portavoce è stato assegnato a Chiara Bravi, mentre, per il momento, non ci sarà un capo di gabinetto e se ne riparlerà a ottobre. Inoltre arrivano tre stagisti e sarà il sindaco a farsi carico del ruolo di tutor. Insomma, una rivoluzione completa.

«Ringrazio Marianna Colella e Davide Baldassarra per il loro lavoro prezioso – dice Antonfrancesco Vivarelli Colonna -, ma ho dovuto prendere atto della loro scelta di andarsene, legittima e rispettabile. Avrei preferito restassero, ma si deve andare avanti, il lavoro del Comune deve andare avanti, quindi ho riorganizzato lo staff e la segreteria».

Tre nuove assunte e tre stagisti

Sono tre le nuove assunte, tutte a chiamata diretta del sindaco, come prevede l’articolo 90 del Tuel (Testo unico enti locali).

«La prima è Tamara Mancini, viene da Prato, collaborava con la Nazione, a primavera dovrebbe avere il tesserino dell’Ordine dei giornalisti, quindi a quel punto avrà anche incarico di ufficio stampa. Deve conoscere il territorio, ma non ci metterà molto, ha ottime competenze».

«La seconda è Chiara Galeazzi, lei è di Grosseto, conosce bene il territorio, aveva lavorato con la Lux Events, ha ottime capacità relazionali».

«La terza assunta è Nicoletta Galatolo, di Porto Santo Stefano. A lei saranno assegnati compiti più di segreteria. Ma vorrei specificare che lo staff non è “solo” del sindaco. Queste nuove assunte lavoreranno per la giunta e per i singoli assessori».

All’ufficio stampa, già da lunedì 20, c’è Arturo Bernardini, in “prestito” dall’Istituzione Le Mura: «Arturo è persona di grandi capacità ed esperienza, gli ho affidato il coordinamento dell’ufficio stampa, essendo iscritto all’ordine dei giornalisti. Al momento è qui, grazie alla disponibilità del presidente delle Mura, Capitani, e ci resterà fino ad ottobre».

Ma siete senza capo di gabinetto. È ipotizzabile che il ruolo possa essere assegnato proprio a Bernardini che, peraltro, l’ha già fatto?

«Al momento non lo so, ma se sono rose, fioriranno. Tutti questi contratti scadono ad ottobre. A quel punto potrebbe essere rimesso tutto in gioco, voglio vedere come vanno le cose in questi mesi».

E il portavoce?

«La portavoce. Il ruolo lo assegno a Chiara Bravi, mentre io mi prendo in carico il tutoraggio degli stagisti, due sono già presi, un terzo è in arrivo. Questi sono cosa diversa dalle tre assunzioni di cui parlavo prima. Sono in aggiunta, con il bando che scadeva a gennaio. Purtroppo su questa cosa qualcuno ha fatto un po’ di confusione».

Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna con la nuova portavoce, Chiara Bravi (foto di Andrea Speranza)
Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna con la nuova portavoce, Chiara Bravi (foto di Andrea Sapienza)

Cambia anche la segreteria quindi.

«Una delle nuove assunte sarà impiegata lì, mentre Fabiana Germano, che già c’è e che ha vinto il concorso, curerà di più, in supporto con me, i rapporti con la presidenza del consiglio comunale. In sostanza avremo uno staff molto articolato e completo e se ero tranquillo con il vecchio assetto, adesso sono “gasato” da questo nuovo. Faremo grandi cose».


LEGGI ANCHE

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati