Sicurezza: 12 agenti in più e arrivano le telecamere | MaremmaOggi Skip to content

Sicurezza: 12 agenti in più e arrivano le telecamere

Più controlli durante l’estate quando la popolazione aumenta nella città del golfo: in arrivo 23 nuove telecamere

FOLLONICA. Giovedì 26 giugno il sindaco Matteo Buoncristiani ha dato il benvenuto ai 12 nuovi agenti di Polizia municipale assunti a tempo determinato per il periodo estivo. I nuovi rinforzi, operativi per quattro mesi, sono stati inseriti con l’obiettivo di far fronte alle criticità legate al forte incremento della popolazione nella stagione turistica.

«Il nostro impegno per aumentare la sicurezza non si ferma, nei limiti delle nostre competenze – dicono il sindaco Matteo Buoncristiani e l’assessore alla Sicurezza e alla polizia municipale Giorgio Poggetti – Vogliamo affiancare il lavoro quotidiano delle forze dell’ordine promuovendo la qualità della vita nella nostra comunità, agendo su due fronti: il controllo del territorio e la prevenzione».

Più controlli e tanta prevenzione

La strategia dell’amministrazione si fonda sulla prevenzione integrata, che comprende interventi di mediazione, ascolto, coinvolgimento della comunità (attraverso il protocollo Milleocchi sulla città), promozione culturale e costruzione di relazioni sociali positive.

Contestualmente, la giunta ha approvato i progetti di fattibilità tecnico-economica per il potenziamento della videosorveglianza cittadina, con l’installazione di 23 nuove telecamere in punti sensibili come la Pineta di Ponente, l’area ex Cartiera e via della Repubblica. L’investimento complessivo ammonta a 58.000 euro.

L’azione di controllo è rafforzata anche dal nuovo regolamento di polizia urbana, che offre strumenti operativi aggiornati alla polizia municipale per contrastare comportamenti incivili.

Infine, l’amministrazione ha attivato programmi di educazione, animazione e sensibilizzazione rivolti ai giovani, con il supporto di équipe di educatori, mediatori e operatori sociali. Queste attività, finanziate con 55.000 euro dalla Regione Toscana, mirano a prevenire l’esclusione sociale e a trasmettere valori condivisi attraverso l’interazione diretta.

«Investire su azioni concrete capaci di intervenire anche sulle relazioni sociali – conclude l’assessore Poggetti – è fondamentale per costruire una comunità più sicura e coesa».

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone