Ecco la bici-stazione a Monte Antico | MaremmaOggi Skip to content

Ecco la bici-stazione a Monte Antico

Viene inaugurata domenica 29 maggio, in occasione della rievocazione storica della ferrovia Siena-Asciano-Grosseto
La stazione di Monte Anrtico

MONTE ANTICO (Civitella Paganico). Domenica 29 maggio saranno 150 anni dal quando, nel 1872, il primo treno percorse la ferrovia Siena-Asciano-Grosseto. In quest’occasione, il Comune di Civitella Paganico inaugura la bici-stazione realizzata nei locali della stazione ferroviaria, nell’ambito di un progetto che pone il territorio comunale al centro dei percorsi cicloturistici regionali e nazionali.

Monte antico, infatti, è uno snodo molto importante poiché si trova sul tracciato della ciclovia Due Mari, ancora in fase di realizzazione ma che attraverserà le province di Grosseto, Siena e Arezzo, connettendosi alla parte umbra per unire il Tirreno e l’Adriatico.

Un progetto partito nel 2017

La riqualificazione e la trasformazione della stazione di Monte Antico in ciclostazione è partita nel 2017, quando il Comune di Civitella Paganico, che l’ha fortemente voluta, ha partecipato al progetto europeo “Treno”, collegato al programma interreg Italia-Francia marittimo 2014-2020, la cui finalità era la valorizzazione delle linee ferroviarie e dei treni storici.

Rappresenta, inoltre, il primo esempio di bici-stazione, un’idea che coniuga l’utilizzo del treno con la bicicletta, uno degli elementi portanti del turismo lento e outdoor. Lì, infatti, si possono anche noleggiare bici, oltre ad avere a disposizione un’officina di manutenzione e riparazione self-service, sistemi di gonfiaggio pneumatici.

«È un momento importantissimo perché oggi la bicistazione è una realtà – commenta la sindaca di Civitella Paganico. Alessandra Biondi – ma non lo possiamo considerare un punto di arrivo bensì di partenza. Ora dovremo lavorare per il suo sviluppo, non da soli, ma insieme alla Regione Toscana e a Ferrovie, che dovranno esserci accanto».

Ecco il programma della giornata

La giornata inizia alle 15.15 con l’arrivo del treno da Siena. Per l’occasione, i passeggeri saranno accolti da figuranti in abiti d’epoca, in collaborazione con la compagnia teatrale amatoriale “I sottosopra”, e dai tamburini di Borgo Franco di Paganico. Previsto anche il mercatino contadino con produttori e artigiani locali.

Ecco il programma

  • Alle 15.30 – inaugurazione della bicistazione realizzata all’interno e presentazione dei percorsi ciclopedonali
  • alle 15.45 – buffet di benvenuto e degustazione di prodotti enogastronomici legali
  • alle 15.45 – visita alla mostra sul treno
  • alle16.00 – percorso trekking con visita e degustazione in cantina e, a seguire visita agli scavi archeologici di Casenovole
  • alle 17.15 – partenza del treno per Grosseto

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati