Si allarga la zona a traffico limitato a Castiglione | MaremmaOggi Skip to content

Si allarga la zona a traffico limitato a Castiglione

Tante le novità per l’estate nel borgo: occhio ai divieti dall’11 giugno fino all’11 settembre. L’imposta di soggiorno operativa dal 1° maggio
Ztl a Castiglione della Pescaia

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Conferma della Ztl, che anzi sarà allargata, imposta di soggiorno confermata e che è iniziata dal 1° maggio e novità per il traffico locale, guardia medica, movida e igiene urbana. Questo il programma per l’estate progettato dall’amministrazione di Castiglione della Pescaia e che sarà presentato con una assemblea pubblica nella sala del consiglio comunale lunedì 23 maggio.

La Ztl

La Ztl ingresso di via Montebello a Castiglione

Ci sarà un doppio ampliamento, sia delle zone che della fasci oraria. Ampliamento che è stato da tempo rimandato a causa del Covid, ma anche della fascia oraria che nei weekend e per tutto il mese di agosto arriverà all’1,30.

Imposta di soggiorno

L’amministrazione comunale ha posticipato di un mese l’entrata in vigore dell’imposta di soggiorno, che è diventata operativa dal 1° maggio.  Invariato il prezzo dei parcheggi a pagamento sempre con tariffa invernale, e per chi sceglie le Rocchette avrà la gradita sorpresa di trovarli gratuiti fino al 1 giugno.

Tpl

I bus elettrici a Castiglione della Pescaia

Con il nuovo gestore AT, Autolinee Toscane, è stata prevista una rimodulazione su tutto il territorio a partire da questa stagione estiva nella quale ci saranno conferme e novità. La navetta per Rocchette e quella elettrica saranno di nuovo in funzione nel capoluogo, ma la grande novità sarà l’estensione del servizio anche a Punta Ala che da tempo richiede la possibilità di spostamenti interni più efficienti a servizio degli stabilimenti balneari durante il giorno e del porto nelle ore serali.

La movida

Un controllo più capillare della movida serale è previsto nel capoluogo e a Punta Ala, grazie ad un servizio di guardiana notturna condiviso e concordato con la Prefettura, la Questura e le forze dell’ordine.

Guardia medica

Il Comune ha intenzione di dotarsi di una Guardia medica turistica nel capoluogo a  Castiglione che a Punta Ala, in accordo con la Asl.

«Vogliamo farci trovare pronti  – ha spigato la sindaca Elena Nappi – anche per il servizio di servizio Porta a Porta dedicato alle attività turistiche di tutto il comune a partire da fine maggio fino ad ottobre, per agevolare il lavoro degli operatori ed aumentare la raccolta differenziata, inoltre i servizi ai cittadini saranno implementati in modo che i conferimenti siano più facili e tutte le postazioni saranno igienizzate e sanificate per renderle più decorose possibile».

 

 

 

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati