Sette cose che devi sapere quando vuoi comprare casa | MaremmaOggi Skip to content

Sette cose che devi sapere quando vuoi comprare casa

Acquistare una casa è una cosa seria e per sapere cosa dobbiamo assolutamente considerare ci siamo affidati ai consigli esperti di Albearia
Ilaria Alberti con il suo team

FOLLONICA. Se pensavi che scegliere la serie tv da guardare fosse complicato, aspetta di dover decidere tra vista mozzafiato, ampie metrature, garage doppio e spazio esterno.

Comprare casa somiglia un po’ ad uno sport estremo. Prima di buttarti a capofitto nell’avventura immobiliare, ecco una guida su tutto quello che devi sapere, e che nessuno ti dice, quando decidi che sì, è arrivato il momento di compare casa.

Per saperne di più, noi di MaremmaOggi siamo andati a chiedere una consulenza all’agenzia immobiliare Albearia, in via Cristoforo Colombo 54b a Follonica. Ilaria Alberti, la titolare, e il suo team di professionisti, che mettono al centro del loro lavoro il cliente e l’attenzione per le sue esigenze ci dice: «troppo spesso si tende a scegliere con il cuore prima ancora di verificare se quella casa è davvero adatta alle nostre esigenze».

È proprio per questo che Albearia ha deciso di condividere alcuni consigli fondamentali per affrontare l’acquisto della propria casa in modo sereno e sicuro.

1. Valuta la zona e non solo la casa

Il quartiere in cui si trova un immobile può influenzare profondamente la qualità della vita e il valore dell’investimento. Prima di farti sedurre dalla vista panoramica o dai pavimenti originali, informati su:

  • Servizi nelle vicinanze (scuole, negozi, trasporti)
  • Sicurezza e vivibilità del quartiere
  • Progetti urbanistici futuri

2. Controlla lo stato dell’immobile (con un occhio tecnico)

Un’abitazione può sembrare perfetta, ma presentare problematiche nascoste: impianti da rifare, infiltrazioni, umidità, abusi edilizi.
Da Albearia viene effettuata sempre una valutazione tecnica preventiva, per offrire ai clienti una panoramica trasparente e affidabile.

3. Luce, sole, orientamento: l’esposizione conta (più di quanto pensi)

Una casa luminosa, ben esposta al sole, è più confortevole, salubre e consuma meno.
Orientamento e distribuzione degli ambienti sono aspetti da valutare con attenzione:

  • Una zona giorno esposta a sud o sud-ovest garantisce luce naturale nelle ore centrali, riducendo il bisogno di illuminazione artificiale.
  • Le camere da letto a est sono ideali per chi ama svegliarsi con la luce del mattino.
  • Evita esposizioni completamente a nord, soprattutto in zone umide o fredde.

«Quando accompagniamo i nostri clienti a visitare una casa, valutiamo sempre anche questi elementi, perché crediamo che la luce – come la fiducia – non debba mai mancare», sottolinea Ilaria.

4. Considera bene le tue reali esigenze

Hai davvero bisogno di tre camere o ti basterebbe una seconda stanza polifunzionale? Ti serve un giardino o preferisci un terrazzo?
Le esigenze reali – oggi e domani – sono la base per evitare acquisti impulsivi. «Il nostro team ti accompagna nella definizione del tuo profilo abitativo – spiega Ilaria – prima ancora delle visite».

5. Occhio ai documenti

Catasto, visura ipotecaria, conformità urbanistica, classe energetica: sono solo alcune delle verifiche fondamentali per un acquisto sicuro.
Albearia si occupa direttamente del controllo di tutta la documentazione, per garantire zero sorprese.

6. Pianifica bene il budget (anche per l’eventuale ristrutturazione)

Non fermarti al prezzo di vendita. Calcola anche:

  • Spese notarili e fiscali
  • Spese condominiali
  • Eventuali costi di ristrutturazione

Albearia realizza analisi dettagliate e rendering realistici per aiutarti a capire cosa puoi ottenere dal tuo investimento, con uno sguardo chiaro sul prima e dopo.

7. Non avere paura di chiedere

Ogni domanda è lecita quando si tratta della tua futura casa. Il lavoro di Albearia è accompagnare i clienti con empatia, chiarezza e attenzione, aiutandoli a leggere tra le righe di ogni proposta e a capire davvero ciò che stanno acquistando.

Con Albearia la casa giusta è quella in cui ti senti sicuro, prima ancora che felice

Affidarsi a un’agenzia non significa solo “vedere case”, ma avere accanto un alleato che ti guida, ti protegge e ti ascolta.
«Da anni, il nostro approccio si fonda su valori concreti – aggiunge Alberti –  trasparenza, competenza, umanità».

Se stai pensando di comprare casa nella Maremma Toscana o stai iniziando a valutare le possibilità, inizia con una consulenza gratuita: da lì inizia tutto, anche la tua nuova vita.


https://www.albearia.it/

https://www.facebook.com/AlbeariaImmobiliare

https://www.instagram.com/albearia_immobiliare/

icona commerciale linkedinhttps://www.instagram.com/albearia_immobiliare/

05661901669

                             3382840021

 

Autore

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone