Serie D, il FolGav si rinforza in difesa | MaremmaOggi Skip to content

Serie D, il FolGav si rinforza in difesa

Tre i giovani acquisti da parte del direttore Vetrini: i terzini Vecchi (dalla Lazio) e Pandimilgio (dalla Roma), più il portiere Turini (dalla Fiorentina)
Una foto del nuovo terzino Giulio Pandimiglio con il dg Filippo Vetrini

GAVORRANO. Ancora tre colpi di mercato da parte del direttore generale del FolGav Filippo Vetrini. in difesa sono stati presi i terzini di Gabriele Vecchi dalla Lazio, Giulio Pandimiglio dalla Roma e anche il portiere Tommaso Turini dalla Fiorentina. Sono stati aggiunti alla dotazione della squadra anche due giovani per la Juniores.

I nuovi acquisti

Gabriele Vecchi, classe 2004, è arrivato dopo essere cresciuto nel settore giovanile biancoceleste della Lazio, ed è già prontissimo per fare la sua prima esperienza tra i “grandi” dopo quella proficua con gli aquilotti, dove lo scorso anno giocava nella formazione Under 18.  Compirà infatti 18 anni il prossimo 7 settembre, ma si sente già carico per la prossima avventura con i biancorossoblù. Vecchi è un terzino destro dai piedi “educati”, che può però giocare anche a sinistra e che si ispira a grandi campioni come Dani Alves.  

«Sono arrivato alla Lazio quando avevo 10 anni – racconta – Ho fatto tutta il percorso del settore giovanile per 8 anni, e quest’anno provo la mia prima esperienza con una prima squadra. Spero di fare bene e di crescere molto giocando il più possibile, perché lavorando con i grandi credo che si possa crescere di più rispetto, ad esempio, a una Primavera. E spero anche di contribuire a raggiungere tutti gli obiettivi di squadra».

Giulio Pandimiglio e il dg Filippo Vetrini

Giulio Pandimiglio, classe 2004, arriva in Maremma con la formula del prestito dal settore giovanile giallorosso, dove lo scorso anno giocava con la formazione Under 18. Giocatore di grande prospettiva, può comunque ricoprire entrambi i lati del campo, essendo molto duttile e abituato a calciare sia con il piede destro, il suo preferito, che con il mancino. Per lui si tratta della prima esperienza in una “prima squadra”, ma si sente già carico per la prossima avventura con i biancorossoblù. Pandimiglio viene dalla scuola della Roma e cercherà di portare tutta l’esperienza fatta in un club come quello giallorosso.

«Sono un terzino a cui piace molto spingere in avanti – dice il nuovo arrivato – Diciamo che preferisco la fase di possesso a quella di non possesso, però mi piace anche difendere, specialmente nelle partite più toste. Mi ispiro molto a Karsdorp ad esempio, ma anche a Marquinhos, anche se adesso non sta ricoprendo più quel ruolo. Vengo da sei anni alla Roma, lì la concorrenza era molta ma è stata una buona scuola, ho fatto una buona esperienza e sono cresciuto molto. Spero di trovare spazio, giocare con la maglia biancorossoblù e far vedere le mie qualità. L’obiettivo è quello di contribuire alle vittorie della squadra. Ho già avuto modo di assaporare l’ambiente e devo dire che mi piace molto».

Il portiere

Tommaso Turini, classe 2005, è stato acquistato a titolo definitivo dalla Fiorentina. Il 17enne arriva dal settore giovanile viola, dove era portiere nella formazione Under 18 gigliata. Un giocatore di belle speranze che il direttore generale Filippo Vetrini non si è fatto scappare, assieme ai tanti giovani ingaggiati in questi giorni in vista della prossima stagione. La società, infatti, ha già dimostrato anche durante lo scorso anno di guardare con estremo interesse ai giovani e al futuro. Per Turini sarà un esordio tra i “grandi” dopo la crescita con la casacca della Fiorentina. E già si dichiara eccitato dalla nuova avventura che gli si prospetta davanti.

«Ho fatto quattro anni nel settore giovanile della Fiorentina – commenta il neo arrivato – e prima ancora un anno nella Lucchese. Nell’ultima stagione mi sono diviso tra Under 17 e Under 18. Firenze mi ha forgiato e mi ha aiutato a crescere sia sotto l’aspetto calcistico che caratteriale. È un ambiente molto competitivo e la società mi ha dato possibilità di allenarmi molto bene e migliorare. Adesso sono alla mia prima esperienza in una Prima Squadra. Trovo una società e un reparto ben organizzati, con portieri molto forti, sarà difficile conquistare il posto. Ma essendo il più piccolo darò il 200% per giocare le mie carte, comunque mi farà benissimo stare in questa squadra».

Rinforzi anche per la squadra Juniores

Sono stati presi anche due giovani classe 2005, di ottime prospettive, in casa FolGav. Alla corte di Bonura arriva Antonio Cerrato, attaccante prelevato a titolo definitivo dall’Atletico Levane Leona. Cerrato si era già messo in evidenza durante la coppa Passalacqua con la maglia del FolGav, dove contro il Grosseto aveva realizzato uno spettacolare gol in rovesciata nella semifinale del torneo.

Per la porta arriva invece Luca Sandri, estremo difensore anche lui nato nel 2005, che viene ingaggiato con la formula del prestito con diritto di riscatto dal Donatello, società friulana famosa per il settore giovanile affiliato con l’Inter. Sandri ha all’attivo un’esperienza nel settore giovanile dell’Udinese.

Questi gli arrivi e le partenze

ARRIVI SQUADRA
Walid Khribech Attaccante-Ala 27 anni Sc Trestina
Alessandro Discepolo Attaccante-Ala 20 anni Lornano Badesse
Giorgio Diana Difensore 26 anni Serravezza Pozzi
Emanuele Menghi Centrocampista 20 anni Fc Rieti
Francesco Marcheggiani Attaccante 30 anni Ostiamare
Alessandro Polo Attaccante 21 anni Sangiovannese
Andrea Battistelli Difensore 18 anni Pianese
Giorgio Blundo Portiere 20 anni Pro Sorgenti Livorno
Davide Lorusso Attaccante-Ala 26 anni Ostiamare Lido
Gabriele Vecchi Difensore 18 anni Lazio
Giulio Pandimiglio Difensore 18 anni Roma

 

PARTENZE SQUADRA
Leonardo Bruni Difensore 25 anni Arezzo
Ettore Arduini Centrocampista 19 anni Fiorenzuola
Lorenzo Liurni Attaccante 28 anni Az Piceno
Lorenzo Coccia Difensore 20 anni Modena
Giulio Grifoni Difensore-Ala 29 anni Pianese
Fabrizio Lo Sicco Centrocampista 31 anni Us Adriese
Fode Sylla Attaccante-Ala 21 anni Svincolato
Erwin Tiganj Attaccante 23 anni Svincolato
Manuele Giustarini Attaccante 27 anni Pistoiese

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati