BAGNO DI GAVORRANO. Bella partita al Malservisi-Matteini, ma il FolGav deve mangiarsi le mani per essersi fatto rimontare da un volitivo Città di Castello. In vantaggio 2-0 i minerari di Bonura in tre minuti hanno concesso due reti agli umbri, per quello che sarà il pareggio al 90’. Nel finale espulsi, entrambi per doppia ammonizione, Calderini nei biancorossi e Fremura nei maremmani.
FOLLONICAGAVORRANO (433): Ombra; Macchi, Dierna, Diana, Fremura;
Barlettani (71′ Lepri), Del Rosso (79′ Menghi), Giunta (79′ Polo); Lorusso, Marcheggiani, Khribech (82′ Discepolo). A disposizione: Blundo, Battistelli, Cerrato, Ampollini, Giovannucci. All. Bonura.
CITTA’ DI CASTELLO (343): Nannelli; Mariucci, Brunetti, Paparusso; Mosti (58′ Sylla), Gorini, Massai, Grassi; Pupo Posada (52′ Mezzasoma), Meneses Dellaserra (85′ Doratiotto), Calderini. A disposizione: Aluigi, Sannia, Tersini, Scarpini, Buono, Pauselli. All. Alessandria.
ARBITRO: Vittoria di Taranto, assistento Damato di Milano, Ghani Arshad di Bergamo.
RETI: 30′ Dierna (FG), 45’ Lorusso (FG), 66′ Paparusso (CC), 70′ Calderini (CC).
NOTE: campo in perfette condizioni; recupero pt 1′, st 5′; angoli 4-4;
ammoniti Diana, Del Rosso, Pupo Posada, Brunetti, Barlettani, Tersini, Lepri; espulsi per doppia ammonizione Calderini al 76′, Fremura al 94′.
I biancorossoblù costretti a parare i colpi
BAGNO DI GAVORRANO. Il FolGav non sa più vincere: in vantaggio di due gol si è poi fatto rimontare con il Città di Castello che ha combattuto fino al 90’. Senza Origlio, finito sotto i ferri per sistemare il menisco, probabilmente si rivedrà ad anno nuovo, e Mugelli, problema muscolare e anche per lui la convalescenza potrebbe essere oltre i 30 giorni, Bonura recupera Marcheggiani, dopo la squalifica degli strascichi di quando giocava a Rieti, mentre in difesa conferma Giunta e lascia in panca Ampollini.
Nel Città di Castello degli ex Nannelli e Sylla, con l’ala che entrerà nella ripresa, torna bomber Calderini, che sarà assoluto protagonista con il gran gol del pareggio sul 2-2, e di una simulazione che porterà all’espulsione.
Pronti via e umbri molto aggressivi, con un arbitraggio “all’inglese”, con molti contrasti anche duri. Dopo le prime schermaglie il primo pericolo è proprio di marca biancorossa al 9’: break a centrocampo di Pupo Posada che fila via indisturbato sulla destra, entra in area ma davanti a Ombra calcia incredibilmente a lato. Risposta FolGav al 16′: Marcheggiani fraseggia con Khribech, e dal limite dell’area calcia largo. Poco dopo la mezz’ora minerari in vantaggio. Giunta da calcio d’angolo mette sul secondo palo: Dierna vola in cielo e incrocia, battendo Nannelli per l’1-0. Il match rimane equilibrato, e quando l’orologio ha già superato il 45’ il FolGav raddoppia. Macchi caparbiamente parte dalla sua metà campo e si accentra: l’assist a sinistra è per Lo Russo, che controlla, salta un avversario e batte nuovamente Nannelli sul primo palo. 2-0.

Nella ripresa la rimonta del Città di Castello
Nella ripresa subito FolGav pericoloso al 47′: azione in velocità confezionata da Lo Russo e Fremura, con quest’ultimo che mette una palla invitante per Marcheggiani, la cui conclusione a botta sicura viene ribattuta da un difensore ospite. Al 49′ sempre Lo Russo recupera palla e orchestra un veloce contropiede. Servizio per Khribech sulla destra, ma il sinistro dell’attaccante marocchino è da dimenticare.
Il FolGav spreca ancora al 51’: Macchi salta tre giocatori e mette una gran palla per Marcheggiani, che incredibilmente ad un passo dalla porta spedisce la palla fuori. Nel momento migliore dei minerari il Città di Castello confezione la rimonta. Punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore, Gorini a giro pesca Paparusso ad un passo dalla linea di porta con nessun difensore che riesce ad intervenire, 2-1. Il FolGav ha ancora un’occasione al 69′ per triplicare. Macchi alla fine di un contropiede fulminante, calcia di poco a lato. E da un gol mancato arriva il pari umbro. Sul capovolgimento di fronte Calderini controlla sul lungo lancio, con l’attaccante che resiste al ritorno di due difensori e praticamente dalla linea di fondo campo incrocia battendo Ombra, per il gol del 2-2.
Sempre Calderini al 76’ commette un’ingenuità: entra in area e quando gli si avvicina un difensore è come se “svenisse”. Per l’arbitro pochi dubbi, simulazione, secondo giallo e espulsione. All’84’ i biancorossoblù reclamano per un tocco di mano in area, con l’arbitro che lascia continuare il gioco decidendo per una involontarietà. Al 93′ Macchi ci riprova: conclusione da fuori e palla smorzata facile per il portiere. L’ultima emozione al 94′: Fremura si becca il secondo giallo, molto dubbio, e anche il FolGav finisce in 10. L’unica consolazione è l’ottavo risultato utile per i maremmani, che però per la prossima trasferta a Serravezza non potranno contare su Barlettani, che ha raggiunto il bonus di cartellini gialli, e lo stesso Fremura.

Le pagelle del FolGav
6 Ombra. Non fa nemmeno una parata ma becca due gol.
7 Macchi. In crescita continua: assist al bacio per Lo Russo, e sovrapposizioni costanti.
7 Dierna. Segna un gran gol di testa, la sua specialità, davanti al figlioletto. Tenta la scivolata disperata per contrastare Calderini ma non ci riesce.
6 Diana. Vince il ballottaggio con Ampollini e fa il suo compitino.
5,5 Fremura. Mezzo voto in meno per il secondo cartellino giallo che poteva evitare, anche se il fallo che gli viene fischiato rimane davvero dubbio.
6 Barlettani. Le solite sgroppate e qualche bella giocata. Ingenuo anche lui nell’ammonizione a centrocampo su un’azione innocua.
6,5 Del Rosso. Fa girar palla come sa e per oltre un’ora il FolGav ne beneficia. Poi sparisce anche lui dalla partita.
5,5 Giunta. Lotta e non si arrende, e mette in mezzo il corner toccato da Lo Russo che diventa un assist-gol per Dierna. Però serve di più.
7 Lorusso. Dei tre davanti è quello che ci prova con più continuità e timbra il cartellino, 5 gol in campionato.
5 Marcheggiani. Rientra dopo due partite, forse deve ritrovare il feeling visto che ha un paio di buone opportunità, però fallite. Contro Paparusso e Brunetti è un pomeriggio difficile.
5 Khribech. L’impegno non manca, ma il Walid visto negli scorsi campionati era tutta altra cosa: forse ha bisogno di avere una miglior condizione fisica.
6 Lepri. 20 minuti di buona qualità, si giocherà una maglia da titolare per la prossima partita.
6 Polo. Fa a sportellate subito con tutti.
6 Menghi. Lotta nel finale anche lui può giocarsi una possibilità per il prossimo incontro.
Sv Discepolo. Entra nel finale quando ormai si gioca solo con i nervi.
I risultati della dodicesima giornata del girone E di serie D
domenica 20 novembre alle 14,30
Arezzo-Grosseto | 2-1 |
Flaminiacivitacastellana-Terranuova Traiana | 3-0 |
FollonicaGavorrano-Città di Castello | 2-2 |
Orvietana-Seravezza Pozzi | 0-1 |
Pianese-Livorno | 3-0 |
Poggibonsi-Montespaccato | 1-0 |
Sangiovannese-Ghiviborgo | 0-1 |
Sp. Club Trestina-Mobilieri Ponsacco | 1-4 |
Tau Altopascio-Ostia Mare Lido | 0-0 |
La classifica
P | G | Vi | Pa | Pe | Gf | Gs | |
Pianese | 29 | 12 | 9 | 2 | 1 | 28 | 13 |
Arezzo | 27 | 12 | 8 | 3 | 1 | 19 | 5 |
Poggibonsi | 23 | 12 | 7 | 2 | 3 | 26 | 14 |
Flaminia Civitacastellana | 21 | 12 | 6 | 2 | 3 | 16 | 10 |
Livorno | 20 | 12 | 6 | 3 | 4 | 12 | 10 |
Mobilieri Ponsacco | 19 | 12 | 6 | 5 | 5 | 16 | 17 |
FollonicaGavorrano | 18 | 12 | 4 | 4 | 2 | 19 | 14 |
Sporting Club Trestina | 16 | 12 | 4 | 4 | 4 | 17 | 17 |
Sangiovannese | 16 | 12 | 4 | 1 | 4 | 12 | 12 |
Città di Castello | 16 | 12 | 4 | 3 | 4 | 13 | 18 |
Ghiviborgo | 14 | 12 | 2 | 5 | 2 | 13 | 11 |
Serravezza Pozzi | 14 | 12 | 3 | 3 | 4 | 12 | 15 |
Tau Altopascio | 12 | 12 | 2 | 2 | 4 | 11 | 16 |
Montespaccato | 12 | 12 | 3 | 5 | 6 | 6 | 11 |
Ostia Mare Lido | 12 | 12 | 3 | 8 | 6 | 8 | 15 |
Grosseto | 11 | 12 | 3 | 2 | 7 | 9 | 13 |
Terranuova Traiana | 7 | 12 | 2 | 1 | 9 | 8 | 22 |
Orvietana | 6 | 12 | 1 | 3 | 8 | 7 | 19 |
La classifica marcatori
Gianni Riccobono | Poggibonsi | 8 |
Regoli Vieri | Poggibonsi | 8 |
Lorenzo Benedetti | Serravezza Pozzi | 8 |
Manuel Pera | Ghiviborgo | 7 |
Michelangelo Nieri | Mob.Ponsacco | 7 |
Francesco Marcheggiani | FolGav | 6 |
Esmeraldo Kondaj | Pianese | 6 |
Damiano Rinaldini | Pianese | 6 |
Daniel Kouko | Pianese | 6 |
Davide Lo Russo | FolGav | 5 |
Cristian Brega | Tau Altopascio | 5 |
Mattia Mencagli | Mob.Ponsacco | 5 |
Lorenzo Belli | Sc Trestina | 4 |
Niccolò Rotondo | Grosseto | 4 |
Le partite della tredicesima giornata del girone E di serie D
domenica 27 novembre alle 14,30
Città di Castello-Sp. Club Trestina | |
Ghiviborgo-Orvietana | |
Grosseto-Flaminiacivitacastellana | |
Livorno- Tau Altopascio | |
Mobilieri Ponsacco- Poggibonsi | |
Montespaccato-Pianese | |
Ostia Mare Lido-Arezzo | |
Seravezza Pozzi-FollonicaGavorrano | |
Terranuova Traiana-Sangiovannese |