GROSSETO. Sconfitta di misura per il Cp Grosseto: a Sarzana nell’andata dello spareggio per il nono e decimo posto, finisce 7-6 all’ultimo secondo.
Clamoroso successo della Blue Factor: al Casa Mora nella seconda giornata dei playout, il Castiglione in rimonta batte l’Indeco Afp Giovinazzo per 5-4 e rimane in corsa per la salvezza.
Al vecchio mercato gara elettrizzante fino all’ultimo secondo
Spareggio 9/10 posto, Sarzana-Circolo Pattinatori Grosseto 7-6
HOCKEY SARZANA: Simone Corona, (Alessandro Grossi); Marcelo Santiago Manrique Esquibel, Lucas Ezequiel Tabarelli Lobos, Davide Borsi, Xavier Rubio Civit, Jan Munnè Mas, Lorenzo Angeletti, Alessio Lavagetti, Francesco De Rinaldis. All. Sergio Festa.
CP GROSSETO: Luca Peruzzi Squarcia, (Mattia Marinoni); Matias Emanuel Sillero Candanedo, Pablo Nelson Saavedra, Stefano Paghi, Filippo Schiavo, Nicolas Barbieri, Mattia Giabbani, Francisco Barragan. All. Massimo Mariotti.
ARBITRO: Simone Brambilla di Agrate Brianza.
RETI: pt (3-4) 5’06 Rubio (S), 5’16 Barragan (G), 8’31 Munnè (S), 10’25 Angeletti (S), 11’58 Barbieri (G), 17’24 Saavedra (G), 23’36 Sillero (G); st 1’49 Munnè (S), 4’52 Manrique (S), 17’20 Tabarelli (S), 18’49 Paghi (G), 23’52 Saavedra (G), 24’59 Borsi (S).

SARZANA. Si deciderà nella gara di ritorno alla “Mario Parri” di via Mercurio la finale per il 9/10 posto tra Sarzana e CP Grosseto. L’andata alla pista del Vecchio Mercato si è infatti chiusa sul 7-6, dopo una gara divertente e ricca di colpi di scena, lasciando aperto il confronto in vista degli ultimi 50’.
La gara si apre con il solo arbitro Brambilla, e si è accesa improvvisamente dopo cinque minuti di gioco con un diagonale dalla destra di Rubio che sblocca il risultato a favore dei locali. Al Cp bastano però dieci secondi per firmare l’1-1: Saavedra smarca Barragan che da due passi fa secco Corona. Il Sarzana vuole far suo l’incontro e si riporta avanti con il tap-in vincente di Munnè e all’11’ trova anche il 3-1 con Angeletti che mette dentro con un tiro preciso all’altezza del dischetto. Il Grosseto non ci sta e reagisce in maniera veemente: al 12’ Barbieri approfitta di un delizioso assist di Barragan per accorciare le distanze. Al 18’ il Grosseto recupera palla e Saavedra va a segnare il pareggio. Insistono i maremmani e a 1’15 dalla sirena Giabbani serve a Sillero il passaggio del primo vantaggio grossetano sul 3-4.
Nella ripresa ancora tutto un botta e risposta
Al 2’ della ripresa Sarzana pareggia i conti con un gran tiro di Munnè, servito da Manrique. I liguri tornano avanti con un’azione velocissima finalizzata da Manrique. Il risultato si stabilizza sul 5-4 grazie ai portieri: Squarcia annulla il rigore di Rubio, mentre i gambali di Corona fermano il penalty di Saavedra. Non sbaglia Tabarelli che trova il 6-4 con un gran tiro dal vertice sinistra dell’area, ma la grande conclusione di Paghi riporta il Grosseto a una sola lunghezza, mentre Corona para con il guantone il rigore battuto da Mattia Giabbani. A 2’ dalla fine Saavedra devia in rete un gran tiro dalla lunga distanza di Paghi e a otto secondi il capitano colpisce un palo a porta vuota, ma a fil di sirena Borsi regala il gol vittoria ai padroni di casa.
La Blue Factor si regala un’altra serata magica
A1 playout 1 giornata – Blue Factor Castiglione-Afp Giovinazzo 5-4
BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Michael Saitta, (Gabriele Irace); Mattia Maldini, Serse Cabella, Diego Guarguaglini, Facundo Gabriel Esquibel Fernandez, Diego Bracali, Alberto Cabiddu, Oscar Lasorsa, Tomas Escobar Avellaneda. All. Massimo Bracali.
INDECO AFP GIOVINAZZO: Giovanni Bovo, (Ottavio Dangelico); Samuel Leonardo Amato, Luigi Turturro, Jorge Martin Maturano, Federico Leoandro Correa Mura, Xavier Carvalho De Jesus Cardoso, renato Andrea Clavel Chiconi, Luca Onofrio Mezzina, Francesco Donato Domenico Monticelli. All. Giuseppe Marzella.
ARBITRI: Massimiliano Carmazzi e Franco Ferrari di Viareggio.
RETI: pt (1-3) 6’44 Escobar (C), 6’51 e 12’38 Cardoso (G), 14’56 Mezzina (G); st 2’41 Lasorsa (C), 8’40 rig. Lasorsa (C), 9’15 Mura (G), 14’19 Esquibel (C), 18’15 Escobar (C).
CASTIGLIONE. Dire che tra Castiglione e Giovinazzo è stata una partita piena di episodi è poco. La Blue Factor alla fine vince in rimonta per 5-4 sull’Indeco, grazie ad una prova di cuore e le parate di Saitta; l’Afp invece deve bere il calice amaro per essersi complicata la vita da sola, dopo che Bovo aveva stoppato a lungo l’attacco maremmano. Il rosso diretto di Clavel a 8 minuti dalla fine, fallo su Cabiddu, ha poi permesso il sorpasso ai biancocelesti. Nel mezzo 32 falli, 17 quelli pugliesi e 15 quelli maremmani, tre cartellini blu e tre gialli, uno rosso, tre rigori (uno solo trasformato da Lasorsa), e 4 punizioni di prima tutte parate.

Nelle due precedenti sfide in campionato, al Casa Mora era finita in parità (4-4), mentre al ritorno il Giovinazzo aveva vinto bene per 8-3. Le gare della post season però regalano adrenalina supplementare, e così è stato. Pronti via e il Castiglione cerca di fare la partita: Bovo sventa. Così come Saitta che 6’ Saitta para su Amato a botta sicura, e nel veloce contropiede Cabiddu serve uno cioccolatino a Escobar che fa secco Bovo, 1-0. Pallina al centro e il Giovinazzo pareggia subito. Amato per Clavel che imbecca la discesa centra di Cardoso e il portoghese infila il primo palo, 1-1. Tutto in 7 secondi. Il Castiglione all’undicesimo ha un rigore, Amato prende da dietro Escobar. Bovo però stoppa il tiro di Esquibel. Allora il Giovinazzo sfrutta le ripartenze. Mezzina a tutta velocità, passaggio al centro per Cardoso che supera ancora Saitta, 2-1 a metà tempo. I maremmani sbandano e così i biancoverdi vanno ancora in gol. Cardoso da destra mette un rasoterra in mezzo, Mezzina pressato da Esquibel tocca in gol con le proteste, vane, castiglionesi per un tocco con il pattino del pugliese, 3-1.Poi arriva al 22’ il decimo fallo commesso dal Giovinazzo, e per reciproche scorrettezze sulla linea di attesa, l’arbitro Ferrari estrae il blu per Maldini e Clavel. Sulla punizione Escobar è fermato ancora da Bovo. A un minuto dalla sirena nuovo blu a Cardoso che va a commettere fallo colpendo con il bastone Diego Bracali. Il power play a cavallo dei due tempi non sortisce effetti.

Nella ripresa succede di tutto
Il Castiglione però non si arrende, e inizia la rimonta. Esquibel da sinistra chiama alla respinta Bovo, in tap-in al volo Lasorsa insacca il 3-2. Al 7’ 10 fallo del Castiglione, Saitta ferma sulla punizione Cardoso. 100 secondi e arriva il pari maremmano. Il fallo di Mezzina provoca il rigore, Lasorsa cannoneggia al sette alla sinistra di Bovo il 3-3. L’Afp ritorna avanti dopo 35 secondi. Il neo entrato Mura spara un bolide da destra che non lascia scampo a Saitta, 4-3. Poco dopo un infortunio a Lasorsa, che poi stringerà i denti e rientrerà. La serata però è ben lungi da essere finita. Al 14’ un altro gol contestato. Escobar serve Esquibel, la pallina alla fine attraversa tutta la linea di porta ed è respinta poi dal palo. Per l’arbitro è gol, vane anche qui le proteste. 4-4. Poco più di due minuti e arriva la svolta della partita. Cabiddu riparte alla sponda, da dietro Clavel cerca di fermarlo e lo colpisce con la stecca al volto. Rosso diretto. Le proteste portano al rosso anche il presidente dell’Afp Minervini dalla panchina. In power play il Castiglione la vince. Escobar da sinistra piazza il diagonale che non lascia scampo a Bovo, 5-4. Al 21’ Maturano commette fallo in area su Lasorsa, ma Bovo ferma il penalty dell’attaccante che poteva chiudere i conti. Anche Esquibel non trasforma la punizione del 15esimo fallo del Giovinazzo. E stessa cosa fa Saitta che scippa la pallina sulla punizione di Mura, sempre sul 15esimo fallo castiglionese. Marzella prova con il quinto uomo di movimento, la difesa maremmana resiste e si regala la seconda vittoria consecutiva. Sabato prossimo per la Blue Factor trasferta a Forte dei Marmi.
| Serie A1 – playoff quarti 2su3 – 28/29/30 aprile 2/3/6 maggio | ||||
| Trissino | Innocenti Costr. Follonica | 11-1 | 4-9 | |
| Ubroker Bassano | Tr Azzurra Novara | 4-2 | 5-1 | |
| Cgc Viareggio | Bcc Centropadana AW Lodi | 2-4 | 2-5 | |
| Why Sport Valdagno | Teamservicecar Hrc Monza | 2-3 | 3-2 | |
| Serie A1 – playoff semifinali 3su5 – dal 12 al 27 maggio | ||
| Trissino | Vincente Valdagno/Monza | |
| Ubroker Bassano | Bcc Centropadana AW Lodi | |
| Serie A1 – playoff finale 3su5 – dal 30 maggio al 14 giugno | ||
| La classifica di A1 | |
| 68 | Trissino |
| 61 | Bassano |
| 55 | Cgc Viareggio |
| 54 | Valdagno |
| 48 | Hrc Monza |
| 47 | AW Lodi |
| 37 | Cp Grosseto |
| 34 | Follonica |
| 28 | Sarzana |
| 26 | Azzurra Novara |
| 26 | Afp Giovinazzo |
| 24 | Forte dei Marmi |
| 10 | Castiglione |
| 6 | Breganze |
| La stecca d’oro di A1 | ||
| 49 | Alvaro “Alvarinho” Pereira | Trissino |
| 41 | Lucas Santos Honorio | Valdagno |
| 37 | Jordi Mendez Ortiz | Trissino |
| 33 | Francesco Banini | Follonica |
| 32 | Gerard Riba Ovjero | Bassano |
| 30 | Federico Ambrosio | Cgc Viareggio |
| 30 | Davide Banini | Follonica |
| 28 | Xavier Carvalho Cardoso | Afp Giovinazzo |
| 27 | Giulio Cocco | Trissino |
| 26 | Andrea Borgo | AW Lodi |
| 25 | Pablo Nelson Saavedra | Cp Grosseto |
| 25 | Juan Josè Moyano | Azzurra Novara |
| Serie A1 – finale 9/10 posto andata 2/5 ritorno 9/5 | ||
| Sarzana | Cp Grosseto | 7-6 |
| Cp Grosseto | Sarzana | |
| Serie A1 – calendario playout | ||
| 1 giornata 25/26 aprile | ||
| Indeco Afp Giovinazzo | Forte dei Marmi | 1-1 |
| Blue Factor Castiglione | Breganze | 5-3 |
| 2 giornata 2/3 maggio | ||
| Blue Factor Castiglione | Indeco Afp Giovinazzo | 5-4 |
| Breganze | Forte dei Marmi | 1-7 |
| 3 giornata 9 maggio | ||
| Breganze | Indeco Afp Giovinazzo | |
| Forte dei Marmi | Blue Factor Castiglione | |
| 4 giornata 16/17 maggio | ||
| Indeco Afp Giovinazzo | Breganze | |
| Blue Factor Castiglione | Forte dei Marmi | |
| 5 giornata 23 maggio | ||
| Indeco Afp Giovinazzo | Blue Factor Castiglione | |
| Forte dei Marmi | Breganze | |
| 6 giornata 30 maggio | ||
| Forte dei Marmi | Indeco Afp Giovinazzo | |
| Breganze | Blue Factor Castiglione | |
| La classifica di A1 play out | |
| 16 | Forte dei Marmi |
| 14 | Afp Giovinazzo |
| 11 | Castiglione |
| 3 | Breganze |




