Serie D, girandola di gol fra FolGav e Flaminiacivitacastellana Skip to content

Serie D, girandola di gol fra FolGav e Flaminiacivitacastellana

Al Malservisi-Matteini fra maremmani e viterbesi finisce 3-3, anche se i biancorossoblù andati sotto in avvio, si sono fatti rimontare dal 3-1. Le pagelle e i risultati
Il gol del 3-1 di Barlettani in FolGav-Flaminiacivitacastellana
Il gol del 3-1 di Barlettani in FolGav-Flaminiacivitacastellana

BAGNO DI GAVORRANO. Le parole dell’allenatore del FolGav Marco Bonura al termine della partita la dicono tutta su come è stata giocata la gara: «È come se avessimo perso invece che pareggiato, abbiamo buttato via due punti»

FOLLONICAGAVORRANO (433): Ombra; Macchi (76′ Battistelli), Dierna, Ampollini, Fremura; Barlettani (80′ Menghi), Del Rosso (71′ Lepri), Origlio; Khribech (71′ Mugelli), Marcheggiani (80′ Discepolo), Lo Russo. A dispisozione: Blundo, Vecchi, Cerrato, Diana. All. Bonura.

FLAMINIACIVITACASTELLANA (442): Dellapina; Mattia (90′ Lo Curto), Gasperini, Fumanti, Pagliari; Sciamanna, Garufi, Mandorlini (57′ Simoncini), Sabattini (57′ Celentano); Ancillai (57′ Abreu), Sirbu (76′ Wilson). A disposizione: Zappalà, Rizzo, Barduani, Paun. All. Nofri Onofri.

ARBITRO: Maccorin di Pordenone, assistenti Liuzza di Milano, Mapelli di Treviglio.

RETI: 2′ Garufi (FL), 34′ Marcheggiani (FG), 42′ Lo Russo (FG), 49′ Barlettani (FG), 62′ Abreu (FL), 71′ Fumanti (FL).

NOTE: prima della partita inaugurate ufficialmente le nuove panchine e la ristrutturazione del campo; recupero pt 1′, st 3′; angoli 6-6; ammoniti Macchi e Ampollini.

BAGNO DI GAVORRANO.  Pirotecnico pareggio per 3-3 al Malservisi-Matteini tra FolGav e Flaminiacivitacastellana: i biancorossoblù di Bonura però, si devono mangiare le mani per non aver chiuso definitivamente la partita, consentendo alla squadra di Nofri Onofri, un ex, la rimonta. Nel FolGav recuperato Macchi dopo il risentimento contro il Grosseto, mentre Polo ne avrà ancora per un po’, forse un paio di settimane per tornare al 100%.

Il Flaminiacivitacastellana è squadra tosta, ha battuto nell’ultimo turno la Pianese, e con un 442 si scuola inglese a rombo, parte sparata. Nemmeno tre giri d’orologio e Sirbu sfonda a destra e centra un pallone in mezzo che Garufi, praticamente rimasto solo nell’area piccola, mette alle spalle di un sorpreso Ombra per l’1-0.

Un gol che manda in confusione l’undici minerari per altri dieci minuti, poi la squadra di Bonura con Del Rosso faro del centrocampo inizia a macinare gioco. La prima vera azione pericolosa per i maremmani è al 21’: un ispirato Khribech reclama un calcio di rigore per il contrasto di Pagliari, che dalla tribuna è sembrato un fallo “solare”, l’arbitro però lascia proseguire, con l’attaccante che rimane incredulo.

La palla, molto spesso di prima, gira velocemente fra i padroni di casa e al 25’ arriva un altro pericolo per la porta laziale: Lo Russo da su punizione dal vertice sinistro dell’area, chiama alla smanacciata alta in angolo un incerto Dellapina.

Il FolGav spinge e al 32’ ancora un’occasione: cross di Fremura e Khribech dalla parte opposta si ritrova la palla giusta, il tiro di prima intenzione termina alle stelle.

Il gol del pari arriva al 34’: a centroarea il rinvio della difesa è inguardabile e così Marcheggiani in tap-in da pochi passi infila l’1-1 senza problemi.

Al 42′ Macchi conquista un calcio di punizione da posizione pericolosa, proprio al limite dell’area: ci pensa Lo Russo con una botta sul palo del portiere ad insaccare il gol del 2-1 che ribalta tutto.

Lo Russo del FolGav prende la mira sulla punizione che porterà al gol del 2-1 contro il Flaminiacivitacastellana

Nella ripresa FolGav ancora all’attacco

Ad inizio ripresa Marcheggiani ha subito una buona occasione, in tuffo di testa mette la palla a lato. Il FolGav però al 49′ sfrutta la clamorosa indecisione della difesa laziale.

Fremura ben imbeccato sfonda a sinistra e centra basso: la palla attraversa tutta l’area piccola, con un liscio che permette a, Barlettani, solissimo sul secondo palo di mettere dentro il 3-1 che sembra chiudere i conti. Il FolGav ha la gara in pugno: Lo Russo al 54′, destro da fuori area, chiama alla parata Dellapina.

Al 58′ Del Rosso da fuori, alto sopra la traversa. I minerari rallentano improvvisamente e così con i neo entrati il Flaminiacivitacastellana si rifà sotto.

Al 62′ Abreu, ben lanciato da Sirbu, in scivolata anticipa tutti e mette alle spalle di Ombra il 3-2 che riapre di botto la partita. Al 71′ il pari è cosa fatta.  Dopo un corner, il rimpallo su Barlettani rimanda la palla a Garufi che centra nuovamente e Fumanti gira di testa, imparabile, per il 3-3. Il FolGav con le ultime energie al 75′ sfiora il gol del 4-3 con Lo Russo: libera il tiro dal vertice sinistro dell’area sfiora l’incrocio dei pali.

Poi al 77′ occasione per Fumanti che raccoglie la sfera in buona posizione su azione di corner, ma non riesce a battere verso la porta. All’82’ testa di Gasperini, servito ancora da Fumanti: il capitano del Flaminia mette la palla sopra la traversa. All’84’ l’ultima occasione della partita per Menghi che prova a impensierire Dellapina da posizione defilata, il portiere ospite respinge la sfera con i pugni.

Le pagelle del FolGav

6 Ombra. Becca tre gol, ma per lunghi tratti è spettatore non pagante della partita.

6,5 Macchi. Rientro lampo e buone giocate, anche se deve affinare l’intesa sulla fascia visto che si pesta i piedi con Barlettani.

6,5 Dierna. Cerca di sbrogliare le situazioni ingarbugliate e ci riesce con mestiere e forza fisica come sempre, però insieme a Ampollini è preso in mezzo in tutte e tre le azioni dei gol viterbesi.

6 Ampollini. Meno propositivo del solito e bisogna considerare che gli attaccanti del Flaminiacivitacastellana non sono di certo gli ultimi arrivati.

6 Fremura. Entra nelle azioni decisive, ma sembra avere il freno a mano tirato: manca l’ultimo passo per sbloccarsi definitivamente.

6 Barlettani. Prima mezz’ora in crisi, poi prende coraggio e segna il gol del 3-1, esce stremato.

7 Del Rosso. Ci mette un po’ a carburare poi si fa dare sempre il pallone e lo smista con sagacia. Il FolGav punta molto su questo ragazzo.

5,5 Origlio. Qualche pausa di troppo per il mediano che è l’ago della bilancia del centrocampo unionista.

6,5 Khribech. Quando ha la palla fra i piedi inventa sempre qualcosa. Forse poteva puntare più la porta e concludere.

6 Marcheggiani. Cerca di aiutare i compagni e segna un gol facile facile.

6 Lo Russo. Come il compagno di reparto la difesa viterbese lo controlla da vicino: da laziale segna un gol su punizione davvero ottima fattura.

6 Mugelli. Qualche spunto anche se potrebbe essere più incisivo nell’ultima parte della partita

6 Lepri. Fa il suo compitino e rimane una valida alternativa per il centrocampo.

6 Battistelli. Si piazza a destra e cerca di chiudere, sganciandosi anche in qualche occasione.

6 Menghi. Si ritrova anche in are avversaria ma è chiuso nella morsa dei centrali del Flaminiacivitacastellana.

6 Discepolo. Di palloni giocabile nel finale ne arrivano pochi, partecipa alla difesa del pari.

I risultati dell’ottava giornata del girone E di serie D

domenica 23 ottobre

Arezzo-Mobilieri Ponsacco 0-1
FollonicaGavorrano-Flaminiacivitacastella. 3-3
Livorno-Grosseto 1-0
Orvietana-Sangiovannese 0-0
Ostia Mare Lido-Montespaccato 1-2
Pianese-Seravezza Pozzi 2-2
Poggibonsi-Ghiviborgo 1-0
Sporting Club Trestina-Terranuova Traiana 2-0
Tau Altopascio-Città di Castello 0-0

 

La classifica

 

  P G Vi Pa Pe Gf Gs
Arezzo 19 8 6 1 1 13 2
Pianese 17 8 5 2 1 16 11
Livorno 16 8 5 1 2 8 4
Sporting Club Trestina 15 8 4 3 1 12 7
Città di Castello 15 8 4 3 1 10 6
Flaminia Civitacastellana 13 8 4 1 3 11 9
FollonicaGavorrano 12 8 3 3 2 16 12
Sangiovannese 12 8 3 3 2 9 8
Mobilieri Ponsacco 12 8 4 0 4 9 12
Poggibonsi 11 8 3 2 3 14 13
Ghiviborgo 9 8 1 6 1 9 6
Grosseto 8 8 2 2 4 6 8
Montespaccato 8 8 2 2 4 4 8
Ostia Mare Lido 8 8 2 2 4 6 10
Serravezza Pozzi 7 8 1 4 3 5 8
Terranuova Traiana 6 8 2 0 6 8 14
Tau Altopascio 6 8 1 3 4 7 13
Orvietana 2 8 0 1 6 5 17

 

Le partite della nona giornata del girone E di serie D

domenica 30 ottobre

 

Città di Castello-Arezzo  
Flaminiacivitacastellana-Sp. Club Trestina  
Ghiviborgo-Pianese  
Grosseto-Orvietana  
Mobilieri Ponsacco-Ostia Mare Lido  
Montespaccato-Livorno  
Sangiovannese-FollonicaGavorrano  
Seravezza Pozzi-Tau Altopascio  
Terranuova Traiana-Poggibonsi  

 

 

 

 

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik