Sei in spiaggia e cerchi un ristorante? Te lo consiglio io | MaremmaOggi Skip to content

Sei in spiaggia e cerchi un ristorante? Te lo consiglio io

L’iniziativa di Confartigianato per mettere in rete le imprese: un patto tra stabilimenti balneari e ristoratori per valorizzare la Maremma
Mauro Ciani, presidente di Confartigianato

GROSSETO. Il passa parola è sempre stato un modo per promuovere un’attività, specie se si parla un ristorante. Un semplice consiglio che può diventare un’occasione per promuovere anche il territorio. Confartigianato imprese Grosseto, ha così deciso di promuovere nuovo progetto che propone un accordo tra i gestori degli stabilimenti balneari e i ristoratori della provincia. Proprio per far emergere i locali di ristorazione

Le richieste dei turisti ai gestori degli stabilimenti balneari

Durante l’estate molti turisti si rivolgono anche al personale degli stabilimenti balneari per chiedere dove poter mangiare bene, magari in un luogo autentico dell’entroterra. Confartigianato ha così pensato di trasformare questa abitudine in un’opportunità: un’iniziativa che prevede uno sconto del 10% sul menù alla carta per i clienti segnalati dagli stabilimenti balneari convenzionati.

«Siamo partiti dal presupposto che il gestore dello stabilimento balneare è spesso il primo riferimento per i turisti – spiega Mauro Ciani, segretario generale di Confartigianato Imprese Grosseto – Il nostro obiettivo è allargare il sistema turistico coinvolgendo quanti più attori locali possibile. Il turismo moderno è dinamico ed esperienziale, e noi vogliamo offrire strumenti per guidare i visitatori alla scoperta della Maremma, a partire dai ristoranti, veri artigiani del gusto».

Il progetto punta a valorizzare la rete delle imprese locali e a stimolare un turismo più consapevole, che sappia apprezzare non solo le spiagge, ma anche la gastronomia, la cultura e le tradizioni del territorio.

«Vogliamo incentivare i turisti a esplorare l’entroterra, soprattutto nelle ore serali o durante giornate meno calde – aggiunge Emiliano Calchetti, responsabile delle categorie di Confartigianato Imprese Grosseto – Il nostro intento è far vivere esperienze autentiche e costruire una relazione più solida tra visitatore e territorio. Stiamo già lavorando per estendere questa proposta ad altri settori produttivi che rappresentano la ricchezza del nostro territorio».

Un’idea semplice ma concreta, che unisce accoglienza, qualità e promozione del territorio, con la forza di una rete fatta di piccole imprese, artigiani e operatori che credono nel valore dell’ospitalità.

Come aderire all’iniziativa di Confartigianato

Per aderire all’iniziativa contattare Confartigianato imprese Grosseto telefonando al numero 0564 419611 – o scrivere a  carlo.ricci@artigianigr.it.

 

 

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone