Genitori democratici: «La didattica in presenza torni centrale» | MaremmaOggi Skip to content

Genitori democratici: «La didattica in presenza torni centrale»

La presidente Castiglione: «La scuola è un bene comune da mettere in cima alle priorità per il Paese»
Daniela Castiglione, presidente del coordinamento Genitori Democratici
Daniela Castiglione, presidente del coordinamento Genitori Democratici

GROSSETO. L’occasione della riapertura delle scuole toscane è appropriata per il Coordinamento Genitori Democratici per ribadire alcune istanze presentate al ministero dell’Istruzione in occasione dell’ennesima chiusura delle scuole avvenuta durante il precedente anno scolastico.

«Sono infatti ancora valide – spiega Daniela Castiglione, presidente del tavolo di coordinamento provinciale dei genitori che rivestono l’incarico di presidenti dei consigli di istituto in Maremma – le richieste volte ad una comunicazione certa e chiara sui dati dei contagi a scuola; è giusto che le famiglie conoscano la reale situazione per affrontare, avendo gli strumenti per comprenderle, le difficoltà a cui sono chiamate a porre soluzione».

«Serve pertanto una comunicazione certa, chiara ed uniforme su tutto il territorio nazionale sulle prospettive relative alla riapertura in piena sicurezza delle scuole di ogni ordine e grado. Sui criteri che saranno utilizzati chiediamo inoltre agli organi competenti parametri omogenei per consentire a scuole e famiglie di riorganizzarsi velocemente in caso di necessità. Come di consueto per genitori e studenti sarà inoltre possibile ricevere aggiornamenti attraverso il sito www.cgdmaremma.it o all’indirizzo email cgdmaremma@gmail.com».

L’auspicio per il Coordinamento Genitori Democratici, avendo la possibilità di conoscere il dettaglio delle misure messe in campo, è che le scuole non vadano più incontro a chiusure generalizzate e indiscriminate. «Occorre dare la giusta priorità alla scuola e al diritto allo studio – ribadisce Castiglione – la scuola non può essere penalizzata e messa in secondo piano rispetto all’avvenuta apertura degli esercizi commerciali».

Il CGD Maremma è sincero sostenitore della corresponsabilità educativa e della collaborazione scuola-famiglia, ed auspica che il ritorno in presenza sia accompagnato da azioni concrete e fattive: ogni istituto deve dotarsi non solo di regole e regolamenti, ma anche di aule sicure, con classi non numerose. È fondamentale in tal senso che che vengano concordati, conosciuti ed applicati i patti di corresponsabilità educativa scuola/genitori.

La didattica digitale integrata è stata un’importante risorsa, parte di una esperienza di emergenza. Adesso, tuttavia, è giunto il momento per dotare le scuole di tecnologie e di competenze che possano innovare la didattica, mettendo al centro, in presenza, le studentesse e gli studenti.

In questi giorni inizia un anno scolastico ancora una volta all’insegna della straordinarietà. Un anno scolastico che famiglie, personale tecnico e docenti si apprestano ad affrontare con diverse incognite insieme ad antiche carenze: «Tutti noi adulti – conclude Daniela Castiglione – abbiamo dunque il dovere, alla vigilia del primo giorno di scuola, di dare un segnale di unità di intenti e di far percepire, innanzitutto agli studenti, che la scuola è un bene comune da mettere in cima alle priorità per il Paese. Buon inizio, bambine e bambini, ragazze e ragazzi».

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati