Scudetto numero dieci per la Beach Handball Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Scudetto numero dieci per la Beach Handball Grosseto

La squadra maremmana ha battuto gli arcirivali dell’Oderzo in una gara tiratissima nella finale del campionato italiano a Riccione
Il Grosseto Beach Handball campione d’Italia 2023 a Riccione

RICCIONE. La Grosseto Handball festeggia il suo decimo scudetto: nella finale del campionato italiano, a Riccione, ha battuto gli storici rivali dell’Oderzo per 2-1. Un successo strepitoso e prestigioso per la società del presidente Tiziano Bacci e dell’allenatore-giocatore Andrea Raia

Mai nessuna società di pallamano in Italia ha raggiunto traguardi simili, con l’Oderzo distanziato che rimane a quota 4 scudetti. 

La finale

Grosseto – Oderzo 2-1 (16-24; 18-14; 5-2)
Grosseto: Raia, Sbardellati 2, Grechi 2, Rizzo Davide, Del Giudice 11, Brizzi, Miglianti 8, Saccone 6, Peronaci, De Florio 10.
Oderzo: Marcuzzo, D’Attis 2, Pivetta 10, Argentin 4, Cabrini, Ganz 8, Postogna 2, Milovanovic, Paladin 14, Giolo 14.

Grosseto vince l’eterna sfida con Oderzo, strappando proprio ai trevigiani lo scettro tricolore conquistato un anno fa. Finisce 2-1 (16-24; 18-14; 5-2), con Del Giudice (11) e De Florio (10) protagonisti sotto il profilo realizzativo. Per il Grosseto di Vincenzo Malatino, guidato sul campo da Andrea Raia, è il decimo Scudetto conquistato nel beach handball, dato che conferma la tradizione del club maremmano. Dopo un primo tempo che ha visto l’Oderzo comandare il gioco, il Grosseto riordina le idee e nel secondo tempo trova le soluzioni per non soccombere. Sull’1-1, si arriva agli shootout obbligatori. Il Grosseto, grazie alla pluriennale esperienza dei suoi portieri, alla fine vince 5-2. Il Grosseto parteciperà così alla Champions Cup di Beach Handball per la 5° volta.

La cavalcata vincete dei biancorossi nelle finali

Prima fase

Junior Fasano-Grosseto            1-2 (14-15, 18-10, 6-7)

Grosseto-Pippi Calzelunghe      2-0 (22-16, 24-18)

Quarti di finale

Grosseto-Halikada                   2-1 (16-17, 20-10, 5-0)

Semifinali

Grosseto-Universitaria Messina 2-0 (20-18, 18-12)

La squadra del Grosseto Beach Handball

Andrea Raia giocatore/allenatore, Giulio Brizzi, Andrea Saccone, Matteo De Florio,
Leonardo Miglianti, Lorenzo Peronaci, Davide Rizzo, Francesco Pio Del Giudice,
Nicola Sbardellati, Mattia Montesano, Davide Grechi.

La stagione sulla sabbia

L’estate intensa dei biancorossi è iniziata con la vittoria nel campionato Regionale Toscana, poi secondo posto all’European Beach Handball Tournament a Gaeta. Prossimo appuntamento per la squadra senior maschile con il torneo EBT organizzato ad Oderzo. L’obiettivo è quello di fare punti utili da sommare a quelli di Gaeta, per partecipare alle finali europee del prossimo anno.  Al Campionato Italiano di quest’anno il Grosseto si è presentato anche con una squadra femminile battuta ai quarti di finale dal Lions Sassari per 2-0 (18-17, 20-7), e una squadra maschile, tutta under 17 in collaborazione con l’Olimpic Massa Marittima.

 

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati