GROSSETO. Sono numerosi gli avvistamenti nel cielo di Maremma, di una lunga scia luminosa. In movimento. Qualcosa di simile era stato avvistato ieri in Sardegna e nella prima serata di oggi sui cieli di Rieti.
Ora le scie luminose sono sulla Maremma, sono decine le segnalazioni sui social. Molti chiedono cosa siano.
Ma non è niente di misterioso, non si tratta né di Ufo né di palloni spia sovietici.
Satelliti Starlink prodotti da Elon Musk
Sono semplicemente i satelliti Starlink prodotti dalla SpaceX di Elon Musk, il proprietario di Tesla. Musk all’inizio voleva lanciare 12mila satelliti a un altezza fra 1000 e 1300 km di altitudine, per creare un accesso globale a Internet a banda larga.
Ma per le polemiche sui eventuali detriti spaziali, SpaceX ha lanciato un primo gruppo di 1.600 satelliti ad un’orbita inferiore (550 chilometri). Al momento i satelliti sono circa 3500.
I satelliti vengono mandati in orbita terrestre bassa (LEO) dai razzi Falcon 9 di SpaceX e una volta in posizione comunicano con stazioni collocate a Terra.
Per questo si vedono così bene.
Musk ha messo Starlink a disposizione dell’Ucraina, fornendo molti terminali per la connessione. Ma da qualche tempo, temendo che vengano usati non per difendersi ma per offendere, pare intenzionato a ritirare l’accesso.
Il servizio commerciale di Starlink è già attivo anche in Italia: lo ha annunciato con un Tweet (anche Twitter è suo…) lo stesso Elon Musk.
Starlink in Italia costa 50 euro al mese più 450 al momento dell’attivazione per l’hardware.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli