Scatta il divieto di accendere fuochi per gli abbruciamenti | MaremmaOggi Skip to content

Scatta il divieto di accendere fuochi per gli abbruciamenti

Da oggi, 21 giugno, è vietato accendere fuochi per gli abbruciamenti Per la salvaguardia degli incendi boschivi, previste pesanti sanzioni. Segnalazioni al numero verde 800.425.425
Un incendio in Maremma, la scorsa estate
Un incendio in Maremma, la scorsa estate

GROSSETO. Scatta da oggi, sabato 21 giugno, il divieto di accendere fuochi per gli abbruciamenti in Toscana.

Il periodo a rischio per lo sviluppo e la propagazione di incendi boschivi è stato anticipato rispetto al solito, e si concluderà, salvo proroghe, il 31 agosto.

Consentiti solo barbecue e bracieri in abitazioni o pertinenze

Nelle prossime settimane sono vietati su tutto il territorio regionale gli abbruciamenti di residui vegetali e qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate.

Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. Il mancato rispetto delle norme di prevenzione comporta l’applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

Regione Toscana, Lamma e Cnr-Ibe, il sistema di previsione del rischio incendi  

La Regione Toscana, in collaborazione con il consorzio Lamma e Cnr-Ibe ha predisposto un sistema di previsione del rischio incendi boschivi sul territorio toscano che utilizza l’indice canadese Fwi (fire weather index) per determinare il livello di rischio di sviluppo e propagazione di incendio sul territorio regionale.

Il devastante incendio di qualche anno fa a Casa Mora a Castiglione della Pescaia

A giugno rischio alto

Il modello indice di rischio prevede, per la seconda metà del mese di giugno, un livello di rischio alto per lo sviluppo di incendi boschivi, per gran parte del territorio regionale. Le condizioni sono legate in particolare agli effetti prodotti dal perdurare di prevalenti condizioni anticicloniche con tempo stabile e soleggiato, temperature sopra la media, bassa umidità relativa dell’aria e scarse precipitazioni pregresse. Il quadro prospettato nel medio termine ha portato ad anticipare di 10 giorni il periodo a rischio che a norma di legge scatta ogni anno il 1 luglio.

Il bollettino sul sito della Regione Toscana

Durante il periodo a rischio incendi il relativo bollettino è pubblicato giornalmente sulla home page di Regione Toscana. La classificazione del rischio è il frutto di una procedura condivisa a livello nazionale per individuare quattro livelli di pericolosità, così come già avviene per le allerte meteo.

Alle quattro classi di rischio sono associati altrettanti colori che, per ogni singolo comune della Toscana, consentono di visualizzare immediatamente il livello di pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi.

Il bollettino ospita anche una sezione che, in base al grado di rischio in atto, evidenzia i comportamenti corretti che il cittadino deve tenere e le attività consentite.

Una linea verde per segnalare gli incendi

Chiunque avvisti un incendio è pregato di segnalarlo tempestivamente al numero verde 800.425.425 della sala operativa regionale antincendi boschivi o al numero di emergenza unico europeo 112

Per approfondimenti https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/aib-antincendi-boschivi

 

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone