CASTEL DEL PIANO. Sono i Savana funk. Aldo Betto, Blake Franchetto e Youssef Bouazza mixano funk, rock, blues e ritmi afro incantando il pubblico. Un mix che deve aver conquistato anche Jovanotti che li ha voluti con sé in alcuni appuntamenti del “Jova beach party“. Ora i Savana funk approdano sull’Amiata, nel nuovo locale Volume, a Castel del Piano. Sabato 28 gennaio alle 22.30 il locale sarà tappa del loro “Ghibli tour”.
Jovanotti, Propaganda Live e i tour in tutta Europa
Uno dei segreti dei Savana funk è la loro abilità nell’unire musiche di culture diverse. Blake è ganese, Youssef è berbero, si sono incontrati con Aldo nella primavera 2015 a Bologna. Facendo scattare immediatamente la scintilla che li porterà poco dopo a formare la band. Sono una fucina di idee e sonorità. Il primo album (Musica analoga) arriva nel 2016, il secondo “Savana funk” nel 2017. Il terzo “bright in the new” arriva subito dopo, a valanga, nel 2018. La critica risponde bene quanto il pubblico e i live in giro per l’Italia e l’Europa si sommano.
Nell’estate del 2019 vengono invitati per la prima volta ad alcuni appuntamenti del Jova Beach Party, i concerti estivi di Jovanotti. «Abbiamo suonato davanti a decine di migliaia di persone, facendo anche delle lunghe jam session sul palco con Lorenzo – racconta la band – È stata un’emozione indescrivibile. Nei mesi invernali siamo stati invitati anche a Propaganda Live in prima serata su La7».
Nel 2021 è uscito l’album “Tindouf”, distribuito in tutto il mondo e origine del “Tindouf Tour”, la lunghissima tournée di oltre 100 date in giro per il globo. Dal Firenze jazz festival, al Trasimeno blues, dalla Tallin music week allla Pin international music conference.
Più recente (2022) è il nuovo album “Ghibli” anticipato dall’omonima title-track e dal singolo “Elephant”. Le migliaia di ascolti online premiano una musica che sembra saper sorprendere sempre. Il disco è stato presentato in anteprima live con un incredibile tour estivo che li ha visti calcare palchi importantissimi.
«Siamo nuovamente stati ospiti del Jova Beach Party – conclude la band – accanto ad artisti internazionali come Red Hot Chili Peppers e Kokoroko». Un onore e un’emozione che si sono rinnovati con piacere, nella speranza che appuntamenti di questo calibro possano ripetersi. E molto probabilmente sarà cosi, visto il calibro dei Savana Funk.
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli