Santa Fiora in Musica, un mese di eventi. C'è Morgan | MaremmaOggi Skip to content

Santa Fiora in Musica, un mese di eventi. C’è Morgan

Presentata la 23esima edizione, dal 24 luglio alla fine di agosto. Ecco il programma completo
Alessandro Ciaffarafà e Federico Balocchi
Alessandro Ciaffarafà e Federico Balocchi

SANTA FIORA. Santa Fiora, bandiera arancione del Touring Club e tra i borghi più belli d’Italia, è pronto ad ospitare la XXIII edizione del festival internazionale “Santa Fiora in Musica”.

I concerti si svolgeranno prevalentemente all’auditorium della Peschiera ma non mancheranno live in luoghi suggestivi ed intimi, ad esempio nella splendida piazza del borgo, incastonata nel centro storico del paese amiatino.

Dalla musica classica a quella popolare, dal jazz e pop rock fino al funky, il festival propone 11 concerti per promuovere una cultura dell’ascolto consapevole e di qualità, ciò a conferma di quanto Santa Fiora sia il borgo della musica per eccellenza.

Sul palco, come ormai questo festival ha abituato i suoi spettatori, saliranno grandi nomi della scena musicale nazionale e internazionale. Tra i big quest’anno spiccano Morgan, Paolo Benvegnù con l’Orchestra Multietnica di Arezzo e il trombettista Fabrizio Bosso.

Questa nuova edizione del Santa Fiora in Musica si porta con sé anche un messaggio d’attualità, infatti non è un caso che sia stata individuata una cornice tematica. Il tema che quest’anno sarà il trait d’union di tutti gli spettacoli è l’acqua. Sul monte Amiata la risorsa idrica trova le sue origini nelle sorgenti che sgorgano, incessantemente da secoli, a monte dei paesi amiatini e che sono sinonimo di vita e prosperità per centinaia di migliaia di abitanti. 

«Le note prodotte dagli artisti che quest’anno si esibiranno sui nostri palcoscenici le abbiamo pensate come delle armonie sull’acqua – ha detto Alessandro Ciaffarafà, presidente della Fondazione Santa Fiora Cultura -, questo non solo perché molti dei concerti si svolgeranno all’auditorium della Peschiera, a due passi dal suggestivo invaso medievale costruito durante il dominio degli Aldobrandeschi, ma perché, da quest’anno, oltre all’identità musicale del festival, che ormai è ben consolidata, vogliamo far conoscere anche il volto più sociale della manifestazione. Abbiamo pensato di individuare, per ogni edizione, un tema caratterizzante. L’acqua, e dunque il suo enorme valore, sarà il fil-rouge dell’edizione di quest’anno. La scelta è ricaduta su questo elemento per una questione geografica, in quanto Santa Fiora è luogo di sorgenti, e perché le cronache di questi mesi ci richiamano a un consumo sempre più responsabile della risorsa idrica. Ogni concerto sarà anticipato da un breve momento di letture dedicate all’acqua. Crediamo nella grande potenzialità della musica, auspichiamo che il festival possa anche far riflettere. Guardando al cartellone, sono molto soddisfatto, anche quest’anno avremo artisti di altissimo livello». 

«Con questa nuova edizione torniamo a respirare l’aria del festival che desideriamo, fatto di grandi nomi, virtuose realtà musicali locali e soprattutto il ritorno al festival comunitario – Ha detto Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora -. Santa Fiora in Musica è il frutto dell’intenso lavoro di molti nostri cittadini che, legati tra loro dalla passione per la musica, riescono tutti gli anni a organizzare un Festival sempre nuovo e originale. Nelle sue ventitré edizioni questo appuntamento è cresciuto, facendo crescere al contempo anche la sensibilità del nostro borgo nei confronti della musica. Oggi rappresenta il connubio ideale tra musica e territorio, in grado di essere molto apprezzato anche dai turisti che in estate visitano Santa Fiora». 

«Abbiamo mantenuto un’impostazione del festival molto varia, cercando di dare spazio a varie componenti – ha detto il maestro Andrea Conti, direttore artistico del festival e 1° trombone dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia -. Santa Fiora in Musica non è solo un festival che riguarda la musica classica ma che abbraccia molte discipline. Si passa dall’Orchestra Regionale della Toscana a jazzisti di grande caratura come Fabrizio Bosso e Nico Gori. Anche quest’anno sul palco saliranno grandi nomi, come ad esempio Morgan. Un occhio di riguardo, come sempre, agli ottoni che sono la spina dorsale del nostro festival». 

L’anteprima il 24 luglio

Quest’anno gli organizzatori hanno pensato a un pre-festival, così da prendere per mano il pubblico e avvicinarlo lentamente ai concerti d’agosto. La serata d’anteprima, domenica 24 luglio, alle 21.15, all’auditorium della Peschiera ha in programma il concerto dell’Arcadia Wind Orchestra and Choir, diretta da Luca Morgantini e che proporrà “Walt Disney in Musica”. (Ingresso 10 euro)

Lo spettacolo è stato organizzato dalla locale filarmonica Gioberto Pozzi. L’apertura vera e propria del festival, mercoledì 3 agosto, alle 21.15 all’auditorium della Peschiera, è stata affidata all’Italian Brass Band, la più famosa brass band italiana, diretta dal maestro Giuseppe Saggio. 

Seguiranno fino al 22 agosto, 9 concerti, inoltre dal 22 al 28 agosto, tornano le masterclass di ottoni, con lezioni di tromba, trombone, corno e tuba e lezioni di perfezionamento di violino e viola che potranno essere seguite dagli studenti iscritti e dagli uditori del Festival. Spazio, infine, anche per i più piccoli con il laboratorio musicale Interattivo a cura di Laura de Mariassevich (settore educational Accademia Nazionale di Santa Fiora) e Silvana Dolce (orchestra nazionale di Santa Cecilia).

Il Festival Santa Fiora in Musica è organizzato da Santa Fiora Fondazione Cultura e dal comune di Santa Fiora, con la collaborazione della Filarmonica Gioberto Pozzi, tra i partners  ci sono Regione Toscana e Provincia di Grosseto.

Il programma dei concerti

Ecco le altre date dopo i concerti del 24 luglio e del 3 agosto:

Giovedì 4 agosto, auditorium della Peschiera, ore 21,15

Orchestra regionale toscana, direttore Daniele Giorgi

Johannes Brahms / Serenata n.2 op.16

Felix Mendelssohn-Bartholdy / Sinfonia n.4 op.90 Italiana

Fondata a Firenze nel 1980, per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, è considerata una tra le migliori orchestre in Italia. L’organico medio è di 44 musicisti che si suddividono anche in agili formazioni cameristiche. L’orchestra ha sede a Firenze, al teatro Verdi dove presenta la propria stagione di concerti. In oltre 40 anni di attività l’orchestra ha calcato i più importanti palcoscenici d’Italia e sale europee e d’oltreoceano.

Ingresso 5 euro

Sabato 6 agosto, auditorium della Peschiera, ore 21,15

Orchestra multietnica Arezzo & Paolo Benvegnù

Culture contro la paura, con la partecipazione di Daniela Morozzi

Enrico Fink, direzione orchestra

Attiva dal 2007, l’Orchestra multietnica Arezzo (formazione è costituita dal 35 musicisti provenienti da 12 diversi paesi) rappresenta un laboratorio permanente in continuo sviluppo. Cultura e musica per l’ Oma significano pluralità, confronto e mescolanza. Negli anni ha collaborato con musicisti, attori e autori di rilievo internazionale, portando avanti i suoi principi ispiratori.

Domenica 7 agosto, piazza del borgo, ore 21,15

Corale padre Corrado Vestri

Santa Fiora, chi ci va s’innamora

dalla tradizione a padre Ernesto Balducci

Daniele Fabbrini, direttore

Fondata da padre Corrado Vestri, a Santa Fiora, intorno agli anni ’50, è al momento composta da circa 40 coristi e ha cantato messe solenni nelle più importanti cattedrali d’Italia.  Al repertorio liturgico si aggiungono sia brani di musica popolare che della tradizione operistica.

Lunedì 8 agosto, piazza Garibaldi, ore 18-21,15

Cambia Funky Style

Spettacolo itinerante per le vie del paese

Una formazione esplosiva di fiati e percussioni al servizio del funky e dello swing, in grado di travolgere gli spettatori con il loro entusiasmo contagioso. Presentano uno spettacolo non soltanto da ascoltare ma anche… da ammirare.

Martedì 9 agosto, auditorium della Peschiera, ore 21,15

Gomalan Brass Quintet

Gershwin Night

Marco Pierobon (tromba)
Francesco Gibellini (tromba)
Nilo Caracristi (corno)
Gianluca Scipioni (trombone)
Stefano Ammannati (tuba)
Federico Nicoletta (pianoforte)

Un gruppo di ottoni eclettico ed estremamente dinamico, costituito da cinque raffinati musicisti che da oltre 20 anni conquistano pubblico e critica di tutto il mondo. «È un grande gruppo: virtuosismo e musicalità fuori dal comune» (Zubin Metha)

Lunedì 15 agosto, auditorium della Peschiera, ore 21,15

Filarmonica Gioberto Pozzi

Daniele Fabbrini, direttore

La locale filarmonica si esibisce nel tradizionale concerto di Ferragosto. Il repertorio dalla Gioberto Pozzi  spazia dalla musica classica e contemporanea, alle composizioni originali per banda, musical e colonne sonore con l’intento di far ascoltare al pubblico (e dal vivo) quella musica che altrimenti sarebbe difficile ascoltare in una piccola comunità.

Domenica 21 agosto, auditorium della Peschiera, ore 21,15

Morgan, piano solo

Morgan va in scena in un concerto per pianoforte solo, con un repertorio senza tempo che spazia dai più celebri compositori del repertorio classico e ripercorre i grandi successi della musica d’autore italiana e il pop-rock internazionale. Una performance a un tempo generosa e intima, quella pensata dal fondatore dei Bluvertigo.

Lunedì 22 agosto, auditorium della Peschiera, ore 21,15

Fabrizio Bosso, Quartet plays Stevie Wonder

La tromba di Fabio Bosso, il pianoforte di Julian Oliver Mazzariello, il basso e il contrabbasso di Jacopo Ferrazza, la batteria di Nicola Angelucci, insieme al clarinetto di Nico Gori qui in veste di special guest, sono i protagonisti assoluti di un omaggio unico e irripetibile alla musica di uno degli artisti  più iconici della musica internazionale. 

Martedì 23 agosto, pieve delle sante Flora e Lucilla, ore 21,15

Francigena Musica fa sosta a Santa Fiora

Ensemble e corale francigena

Alessio Ciuppesi direttore

Exultate Jubilate K165 (W. A. Mozart)

Lacrimosa dal “Requiem” K 626 (W. A. Mozart)

Messa dell’Incoronazione K317 (W. A. Mozart)

Francigena Musica è una rassegna concertistica il cui ideatore e direttore artistico è Romano Gordini. Ha come obiettivi la promozione e la diffusione del grande repertorio classico, sia corale che orchestrale.

Sabato 27 agosto, giardino della Peschiera, ore 17

Let’splay – “costruiamo il suono”
Laboratorio musicale per bambini e ragazzi

Laura de Mariassevich settore education Accademia nazionale di Santa Cecilia
Silvana Dolce orchestra nazionale di Santa Cecilia

 

 

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik