Sanremo: Alessia dà i voti al contest dedicato alla Carrà Skip to content

Sanremo: Alessia dà i voti al contest dedicato alla Carrà

Durante il Festival, è andato in scena “Rumore BIM Festival 2023”: l’insegnante della scuola Odissea 2001 era nella giuria insieme al gotha dei ballerini italiani
Alessia Barni con Enzo Paolo Turci

GROSSETO. Ha preso il via da Sanremo la seconda edizione del contest “Rumore BIM Festival 2023”, dedicato a Raffaella Carrà, una delle protagoniste assolute della musica italiana che più di ogni altra ha dato esempio di talento, competenza e preparazione, che seleziona e forma i nuovi protagonisti della scena artistica italiana. E fra i “giudici” del contest, c’è anche la grossetana: Alessia Barni della scuola di ballo Odissea 2001.

La finalissima nella cittadina della Raffa

Rumore BIM Festival è organizzato dal patron Nazzareno Nazziconi per Anteros Produzioni, con la direzione artistica di Roberto Vecchi, in collaborazione con la Fondazione Verdeblu e con il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina, la cittadina romagnola dove l’indimenticabile Raffa è cresciuta, e che ospiterà anche quest’anno le fasi finali del contest, dal 25 settembre al 1° ottobre 2023.

Raffaella Carrà

Una manifestazione “controcorrente”, che nel suo primo anno ha fatto registrare oltre 100 tappe in tutta Italia, più di 2500 iscritti e 700 finalisti, e che mette al primo posto formazione e confronto: non un semplice concorso per nuovi talenti, ma un vero e proprio percorso di accompagnamento e crescita degli artisti.

Ecco che la Barni, insieme a professionisti come Enzo Paolo Turci, il ballerino del “Tuca Tuca” con la Raffa, è stata protagonista al Rumore BIM Festival, una vera e propria masterclass, tenuta da docenti delle varie discipline del mondo dello spettacolo, della formazione e della cultura, che non si limitano a “insegnare”, ma interagiscono in modo costruttivo con gli artisti cercando insieme a loro le soluzioni per migliorare.

I grandi nomi del ballo italiano

Molti i nomi noti dello spettacolo: Samuel Peron, Enzo Paolo Turchi, Raimondo Todaro, Claudio Insegno, Giuseppe Anastasi, Jessica Morlacchi, Antonio Tortolano, Carla Finelli e Maurizio Martellini.

La nuova edizione vede il critico musicale Michele Monina nei panni di direttore creativo del Festival, con una nuova rinsaldata collaborazione con il “Monina Privé” sui canali social del RBF fra interviste video ai protagonisti della musica italiana, che mettono a disposizione degli artisti che compongono il cast del contest dedicato alla Carrà la propria esperienza e i propri ricordi del loro ingresso nel mondo dello spettacolo.

Anche Rumore BIM Festival 2023 è stato aperto ad artisti di ogni età, dai 6 anni in su, che esprimono il loro talento nelle principali discipline dello spettacolo: oltre alle sezioni di danza e ballo, arti varie, la categoria canto sarà divisa tra “Interpreti” e “Artisti”, dove per artista si intende chi, oltre cantare, scrive e compone le proprie canzoni.

La partecipazione alla prima fase dei casting è stata totalmente gratuita. E coloro che supereranno le prime selezioni avranno poi l’occasione di partecipare ai prestigiosi programmi e momenti di formazione, laboratorio e sperimentazione che costituiscono il vero grande valore aggiunto della manifestazione. I finalisti scelti per ogni categoria si esibiranno alla finale di Bellaria Igea Marina, e avranno la possibilità di aggiudicarsi uno dei prestigiosi premi messi in palio dal Rumore BIM Festival: produzioni discografiche, videoclip, borse di studio curate da professionisti e coach internazionali.

Barni: «Grande emozione e professionalità»

«Partecipare come giudice per l’Odissea 2001 è stata una grande esperienza – ha detto Alessia Barni – e conoscere più da vicino tanti artisti e scambiare le idee un vero vanto».

L’edizione 2023 è stata presentata al Rumore BIM Festival Village a Sanremo – che ha ospitato per tutta la settimana del Festival della Canzone Italiana, i migliori artisti selezionati nell’edizione 2022, eventi, personaggi del mondo dello spettacolo, e i Big in gara all’interno del “Monina privé” – alla presenza degli organizzatori del contest e del direttore artistico.

Al loro fianco, i coach e giudici Enzo Giuseppe Anastasi, Alessia Barni, Michele Monina e Maurizio Martellini. E ancora, Sergio Cerruti, presidente A.F.I., Vincenzo Spera, presidente Assomusica, Alessandro Il Grande, presidente del Consiglio Comunale di Sanremo, Gianni Pilato, manager Nord Ovest di MSC Crociere, Bruno Angelo Galli, vicesindaco di Bellaria Igea Marina, Paolo Borghesi, presidente Fondazione Verdeblu di Bellaria Igea Marina, Bedy Moratti, madrina Rumore BIM Festival e Pierpaolo Guerrini, titolare e produttore PPG Studios.

Annunciate le tappe dei casting

C’è anche una tappa maremmana, per i casting del Festival dedicato a Raffaella Carrà, che farà tappa a Follonica. Ecco tutte le date:

  • 25 febbraio Follonica; 
  • 27 febbraio Napoli;
  • 4 marzo Piacenza;
  • 8 marzo Sassuolo;
  • 11 marzo Ascoli Piceno;
  • 12 marzo Rocca di Capri Leone;
  • 14 marzo Pontedera 

LEGGI ANCHE:

È grossetano il massaggiatore dei vip a Sanremo

Sono di Grosseto i violini di Sanremo

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati