ORBETELLO. Un’infermiera presa a pugni al pronto soccorso di Grosseto, un paziente che ha distrutto la camera nel reparto dov’era stato ricoverato. Sono solo due degli ultimi episodi avvenuti al Misericordia, che hanno fatto suonare l’allarme anche nelle fila del Raggruppamento politico autonomo sezione territoriale Costa d’Argento, dove a parlare è il coordinatore, il maggiore Luciano Mattarelli, a lungo comandante della polizia municipale in varie zone d’Italia.
L’appello alla prefetta e al sindaco
È una lettera argomentata quella che Mattarelli ha scritto alla prefetta Paola Berardino e al sindaco di Orbetello Andrea Casamenti per portare all’attenzione delle istituzioni il disagio e il pericolo vissuto da chi ogni giorno lavora negli ospedali della provincia, dove, nell’ultima settimana, si sono moltiplicati aggressioni e atti di violenza.
«C’è la necessità – scrive il coordinatore del Raggruppamento autonomo – di istituire o rinforzare dove già ci sono, i posti di polizia ospedalieri. In particolare al San Giovanni di Dio di Orbetello questa necessità, specialmente nel periodo estivo, aumenta in modo esponenziale, vista la presenza di utenti anche non residenti, a causa dell’incremento turistico di cui è meta la Costa D’Argento e che quest’anno dovrebbe essere anche superiore a quella degli anni passati».
Fino a qualche anno fa, infatti, anche all’ospedale di Orbetello c’era un posto fisso di polizia. «Il servizio garantiva la sicurezza del personale e anche gli utenti erano soddisfatti – aggiunge Mattarelli – Il posto di polizia era garantito dal personale dal corpo di polizia municipale di Orbetello». Per il coordinatore del raggruppamento politico, basterebbero due agenti a garantire il servizio, suddivisi in due turni, uno dalle 8 alle 14 e l’altro dalle 14 alle 20. Per la notte, invece (quindi dalle 20 alle 8) una soluzione potrebbe essere l’attivazione di un turno di reperibilità, con passaggi frequenti (specialmente nei giorni festivi e prefestivi) delle pattuglie che sono in turno ordinario dalle 19 alle 1, sia dei carabinieri (come già avviene) che della polizia municipale.

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma