Salvare i boschi dal fuoco con il progetto Firewise | MaremmaOggi Skip to content

Salvare i boschi dal fuoco con il progetto Firewise

A Castiglione della Pescaia installato il primo pannello a ridosso del bosco a Poggio alle Trincee: l’obiettivo è coinvolgere i proprietari nella prevenzione antincendio
Il pannello della firewise a Poggio alle Trincee

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Presentato a Castiglione della Pescaia il progetto Firewise, in collaborazione con la Regione Toscana. Alla presenza della vicepresidente regionale Stefania Saccardi, la sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi ha dato il benvenuto alle autorità e alle associazioni, in particolare ai vigili del fuoco, alla Vab, e all’antincendio boschivo della Regione, ma anche alla sindaca di Scarlino Francesca Travison e a Fabrizio Biagini delle Bandite di Scarlino, che hanno operato anche nel territorio castiglionese.

La sindaca Elena Nappi presenta il progetto Firewise

La comunità degli antincendi boschivi

Proprio recentemente c’è stata la sentenza di primo grado con la condanna del piromane che è stato accusato di circa 50 incendi fra Castiglione e Marina di Grosseto negli ultimi anni,  e per l’inaugurazione del progetto Firewise è stato scelto un giorno particolare: San Valentino, per un «atto d’amore verso il nostro territorio», il messaggio lanciato dagli amministratori.

Uno scorcio del bosco a Castiglione della Pescaia

Proprio in cima ad uno dei belvedere di Castiglione della Pescaia, a Poggio alle Trincee, è stato installato un cartello che spiega le modalità del Firewise, per quella che deve diventare una comunità degli antincendi boschivi.

Nato negli Stati Uniti, la Firewise vuole coinvolgere direttamente i cittadini nella gestione delle attività di prevenzione: far assumere a chi è proprietario di pezzi di territorio boschivo, la piena consapevolezza del livello di rischio presente rispetto all’innesco e alla propagazione di un incendio.

In sostanza le firewise hanno un ruolo di protezione attiva dai roghi, e si stanno diffondendo in Toscana come risposta fortemente voluta dall’organizzazione regionale antincendi boschivi che ha messo in atto una serie di misure di prevenzione per ridurre il rischio di dover fronteggiare eventi estremi e fuori dalla capacità di spegnimento delle squadre Aib e della flotta aerea.

Lo scopo della Firewise

Una comunità firewise vuole insegnare alle persone che vivono nei boschi o nelle loro vicinanze, di apprendere il modo migliore per tutelare il patrimonio forestale e insegna a tenere comportamenti corretti in caso di incendio. Scongiurare il passaggio del fuoco, e al tempo stesso essere pronti, in ogni caso, a fronteggiarlo limitando al minimo le conseguenze.

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik