Salute dell'occhio: riapre il centro riabilitativo ipovedenti | MaremmaOggi Skip to content

Salute dell’occhio: riapre il centro riabilitativo ipovedenti

Il centro sarà di nuovo attivo dal 13 maggio: come primo accesso, il paziente riceverà una visita psicologica e una consulenza ortottica
Dettaglio di un occhio

GROSSETOSarà di nuovo attivo da venerdì 13 maggio e sarà aperto tutti i venerdì dalle ore 15 alle 19 il centro riabilitativo per ipovedenti. Era stato aperto a ottobre 2021, ma per motivi amministrativi aveva subito presto una sospensione.

Il centro di ipovisione si trova all’interno della palazzina dei poliambulatori di oculistica, nel complesso dell’ospedale di Grosseto. Si occupa della riabilitazione visiva dei pazienti ipovedenti, ma ha anche dei percorsi di sostegno psicologici, e attiva percorsi che portano ad una maggiore autonomia le persone non vedenti.

Prima visita di due ore

All’interno di tale ambulatorio, come primo accesso, il paziente riceverà una visita psicologica e una consulenza ortottica, per la durata di due ore. Potrà concordare insieme agli operatori le giuste strategie e il percorso riabilitativo che dovrà sostenere per migliorare e ottimizzare le competenze visive e cognitive. Le strategie saranno commisurate e concordate in base alle possibilità di ogni paziente.

L’ambulatorio ha la supervisione del primario del reparto di oculistica, Angelo Balestrazzi, e dei professionisti del centro di riabilitazione visiva. In qualità di psicologa clinica è presente la dottoressa Elena Ferroni, mentre la dottoressa Agnese Corti è l’ortottista di riferimento. 

Per accedere ai servizi dell’ambulatorio la persona deve avere già con sé la certificazione di invalidità riconosciuta dalla commissione medica preposta e una diagnosi già in essere: alla compilazione per l’accesso al centro di ipovisione la può fare il medico generico con visione della situazione clinica aggiornata del paziente o il medico specialista oculista asl in possesso del ricettario regionale.

Al primo accesso, la diagnosi dovrà riportare tale dicitura: visita per progetto riabilitativo visivo 2347.

Il numero telefonico da contattare per prenotare è lo 0564485216 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30). 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati