Saldi invernali, si parte il 5 gennaio | MaremmaOggi Skip to content

Saldi invernali, si parte il 5 gennaio

Sessanta giorni di sconti nei negozi: ecco le regole che i negozianti dovranno seguire durante tutto il periodo
Via ai saldi dal 5, le regole per non prendere fregature
Saldi invernali

GROSSETO. Chi aspetta il momento dei saldi per accaparrarsi il capo visto in vetrina e desiderato, dovrà stringere i denti per qualche altra settimana: in Toscana, Grosseto compresa,  le vendite di fine stagione prenderanno il via il 5 gennaio. Lo ha deliberato la Regione Toscana: sarà obbligatorio per i negozianti indicare il prezzo normale di vendita e la percentuale di sconto applicata. 

Gli sconti finiranno sessanta giorni dopo

Le regole per fare buoni affari

È Ascom Confcommercio a ricordare le regole che i negozianti dovranno seguire durante il periodo dei saldi, spesso visti come l’occasione per fare buoni affari. 

  1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
  2. Prova dei capi: non c’è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante.
  3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.
  4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.
  5. Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita e la percentuale di sconto applicata.
  6. Modifiche e/o adattamenti sartoriali: sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione.

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik