CAMPAGNATICO. La foto del profilo è quella del sindaco di Campagnatico Luca Grisanti, insieme al leader della Lega Matteo Salvini, quella della copertina di Fb è invece sempre l’immagine del primo cittadino insieme a Chiara Vazzano, commissaria comunale della Lega e a un’altra compagna di partito. Il nome però che compare sulla pagina di Facebook è quello di Pedro Rodrigues che con il sindaco di Campagnatico non c’entra nulla.
La brutta sorpresa è stata segnalata giovedì 17 febbraio al sindaco Grisanti: qualcuno ha scaricato tutte – o comunque buona parte – delle immagini che il primo cittadino aveva postato su Fb e le ha utilizzate per confezionare un profilo falso. «Mi ha chiamato un amico – racconta Grisanti – al quale questo tizio aveva chiesto l’amicizia. Con stupore aveva visto che c’erano tutte le mie foto e mi ha avvisato».
Grisanti ha avvertito subito la polizia postale di Grosseto, e ha pubblicato sempre su Fb un post per mettere in guardia i suoi contatti e per invitare a segnalare a Fb che si trattava di un profilo falso. «Al momento non mi risulta che quel profilo sia stato utilizzato per commettere illeciti – dice – Il fatto che sia stata scelta una mia foto con Salvini mi fa pensare che lo abbia creato qualche oppositore politico. Comunque, nel dubbio, meglio mettere in guardia i miei contatti».
In questi giorni altri utenti di Facebook si sono rivolti alla polizia, perché qualcuno ha rubato le immagini dei loro profili per poi contattare altre persone.

45 anni, redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l’ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma