GROSSETO. Nella notte fra il 19 e il 20 maggio un uomo si è avvicinato alle case del complesso Il Glicine in via Aurelia sud.
Si è introdotto nel giardino di un appartamento e poi ha rubato alcune paia di scarpe. In quella manciata di minuti, però, è stato immortalato dalle telecamere dei proprietari di casa. Immagini che hanno condiviso con i vicini e che, nel pomeriggio del 20 maggio, hanno riconosciuto il ladro in via Sonnino.
L’uomo indossava gli stessi vestiti con i quali è stato ripreso dalla telecamera e, dopo la segnalazione, alcuni residenti del complesso di case sono andati a cercarlo in quella zona. Appena lo hanno trovato hanno chiamato subito i carabinieri.
«La mattina mi sono svegliato e avevo molte notifiche dall’applicazione dell’allarme, quindi sono uscito in giardino e all’inizio sembrava che non mancasse niente, poi ho notato che non c’erano più le mie scarpe – dice l’uomo – Non è tanto per il furto che mi sono preoccupato, ma perché qualcuno è entrato nel mio giardino. Era già un paio di settimane che qualcuno rubava scarpe e biciclette e crediamo che sia stato lui».
Vedono il ladro in città e lo inseguono
Il ladro che si è introdotto nel giardino era vestito con dei pantaloni mimetici e una felpa scura quando lo ha ripreso la telecamera. Degli abiti che ha indossato anche il pomeriggio successivo al furto e attraverso i quali i residenti del complesso lo hanno riconosciuto.
«Sul gruppo dei condomini qualcuno ha segnalato che aveva visto il ladro in via Sonnino mentre camminava nel marciapiede, così io e un mio vicino siamo andati a cercarlo in quella zona. Lo abbiamo trovato sulle panchine vicino alla stazione con altre persone – dice l’uomo – Abbiamo chiamato i carabinieri, che sono arrivati subito sul posto e lo hanno portato in centrale. Ai piedi aveva le scarpe che aveva rubato a un abitante del complesso».
I militari hanno portato il ladro in caserma e, poco dopo lo hanno rilasciato. «Nonostante ci fossero foto e video di lui mentre ruba e si introduce nel mio giardino, le forze dell’ordine lo hanno rilasciato subito e poco dopo era in piazza Dante, sempre con gli stessi vestiti ed era tranquillo – dice l’uomo – E il problema non sono le scarpe, ma che qualcuno si è introdotto nella mia proprietà».
Le forze dell’ordine stanno portando avanti le indagini dopo la denuncia dell’uomo, fatta in questura.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli