Ritorno a Grosseto per guidare il IV Stormo | MaremmaOggi Skip to content

Ritorno a Grosseto per guidare il IV Stormo

Diventato pilota al Baccarini, il colonnello Filippo Monti è il nuovo comandante dell’Aeronautica. Il saluto di Eros Zaniboni alla città

GROSSETO. È un ciclo che si conclude. Anzi, una nuova avventura cominciata proprio oggi, martedì 19 luglio, al Baccarini dove si è svolta la cerimonia del cambio di comando del IV Stormo. Dopo due anni, il colonnello Eros Zaniboni, ha lasciato la base e i suoi più di mille dipendenti, nelle mani di Filippo Monti, che proprio tra gli hangar della base grossetana ha cominciato la sua carriera da pilota. 

Passaggio di consegne davanti alla bandiera di guerra

È stata una cerimonia sobria quella che si è svolta questa mattina alla base militare di Grosseto, di fronte ai rappresentati delle istituzioni. C’erano la prefetta Paola Berardino, il questore Antonio Mannoni, il comandante provinciale dei carabinieri Giuseppe Adinolfi, quello della guardia di finanza Cesare Antuofermo e della polizia municipale di Grosseto Alessio Pasquini, il presidente della Provincia Francesco Limatola, il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il presidente del consiglio comunale Fausto Turbanti. 

Al centro dell’hangar, il passaggio del testimone tra i due colonnelli: Zaniboni, andrà a Roma, allo Stato maggiore dell’Aeronautica, dopo aver centrato alcuni importantissimi obiettivi. La croce di Cavaliere dell’ordine militare d’Italia consegnata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le 70.000 ore di volo raggiunte dagli Eurofighter

«Questi due anni sono stati eccezionali – ha detto il colonnello Eros Zaniboni – Ho trovato una bella accoglienza da parte della città anche se non me la sono potuta godere troppo a causa del Covid. Non è stato facile, ma qua ho trovato donne e uomini molto preparati. Sono stati due anni intensi, un po’ per la pandemia e un po’ per la crisi in Ucraina, ma sono stati anche avvincenti e per me è stata un’esperienza professionale e umana insuperabile». 

Il passaggio delle consegne è avvenuto ovviamente davanti alla bandiera di guerra, di fronte al generale di Divisione aerea Luigi Del Bene, comandante delle Forze da combattimento. 

Un comandante “fatto in casa”

È arrivato a Grosseto nel 1998 come sottotenente e oggi ha varcato la porta dell’hangar con i gradi di colonnello. Romano classe 1972, Monti è diventato pilota militare sul T-38 nel 1998 e dopo la conversione operativa sull’F-104 nel 1999 al IV Stormo  ha servito come pilota operativo e istruttore per 15 anni, volando con F-104 presso il 10° Gruppo del 9° Stormo di Grazzanise, con F-16 ADF presso il 10° Gruppo del 37° Stormo di Trapani e con Eurofighter Typhoon presso il 20° Gruppo del 4° Stormo di Grosseto.
Ha partecipato a numerose esercitazioni e operazioni di Difesa Aerea in ambito Nazionale e NATO tra cui l’Operazione Unified Protector sulla Libia nel 2011.
Dopo questa fase operativa, è stato coinvolto nel Programma Eurofighter dal 2014 al 2020, gestendo lo sviluppo e il supporto del velivolo Eurofighter presso la Nato Eurofighter and Tornado Management Agency in Germania e come capo dell’Ufficio di programma Eurofighter al 4° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica.
Laureato in Scienze Aeronautiche all’Università Federico II di Napoli, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze politiche all’Università degli Studi di Trieste. È titolato Issmi a seguito della
frequenza del 16° Corso Superiore dello Stato Maggiore Difesa Ha ricevuto il riconoscimento Distinguished Graduate alla National Defense University – Eisenhower School di Washington dove ha ottenuto il master di Scienze in National Resource Strategy.

Dal 2021 fino al 04 luglio 2022, colonnello ha diretto il Programma Eurofighter Kuwait presso il Joint International Programme Office dello Stato Maggiore Aeronautica.
Insignito della medaglia d’oro di Lunga navigazione aerea, della medaglia di bronzo di lungo comando, della Croce d’oro per anzianità di servizio, della medaglia Nato e del distintivo per la partecipazione all’Operazione Unified Protector in Libia, delle medaglie Nato per l’ex Jugoslavia e il Kosovo e del distintivo per le operazioni belliche caccia.
È qualificato Ufficiale di Guerra Elettronica, Istruttore di Tattiche Operative, Force Protection Leader, Project Manager e Consigliere giuridico nelle Forze Armate.
Ha più di 2500 ore di volo all’attivo volate sui seguenti velivoli: SF-260AM, T-37, T-38, TF-104GM, F104ASAM, F-16 A/B ADF, F-2000A/B.
È sposato con Silvia ed ha due figli, Tommaso ed Elena

Autore

  • Francesca Gori

    Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik