FOLLONICA. Con un ultimo sforzo la fontanella della pineta è ora completamente visibile a tutti: fatta riemergere dagli strati di terra e sabbia è stata in questi giorni al centro dell’interesse di moltissime persone soprattutto follonichesi che, passeggiando lungo viale Italia, volentieri hanno colto l’occasione per raccontare ricordi e rivivere momenti lontani.
Come minimo ha 90 anni
È successo con Letizia e anche con Mario Masoni, novantenne che contribuisce alla datazione della piccola fontana visto che lui, novantenne, l’ha sempre vista lì, al suo posto; quindi «come minimo, ci tiene a dire, ha novant’anni come me!»
Ma sono in molti a pensare che abbia oltre un secolo di vita.
E comunque, tutto si potrà dire su questo piccolo episodio della fontana ritrovata, ma una cosa è certa: ha ridato luce agli occhi di chi la ricordava, ai giovani di tanto tempo fa, ricordandoci che la storia di un luogo è fatta di tanti aspetti soprattutto di quelli legati a filo doppio con i ricordi e con il vissuto quotidiano.

LEGGI ANCHE
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli