PRINCIPINA A MARE. Oggi, mercoledì 20 aprile, il Cop Grosseto (centro operativo provinciale), uno dei 10 in regione, ha effettuato un’importante esercitazione su larga scala per prepararsi al meglio alla stagione del fuoco. Durante la mattinata, i partecipanti, hanno svolto un briefing per ri-sottolineare le norme e i protocolli da attuare in situazioni di emergenza per poi passare dalle parole all’azione.
Infatti, numerose squadre del volontariato e delle unioni dei comuni provinciali hanno simulato ben 6 eventi differenti.
Le località scelte erano: Argentario, Punta Ala, Seggiano, zone del Fiora e Principina a mare.
La Racchetta Alta Maremma, Civitella Paganico insieme alla Vab Castiglione della Pescaia e Follonica erano le associazioni impegnate sui sinistri insieme a squadre di operai comunali.
A coordinarli sono stati 6 differenti direttori delle operazioni (Do).
Simulato un incendio catastrofico
Nello specifico della simulazione sulla frazione balneare di Principina, i volontari hanno riprodotto un incendio catastrofico, interessante l’intero abitato del piccolo paese e dei due campeggi all’interno della pineta. Incendio al di fuori della capacità di spegnimento che avanzava ad oltre 600 m/h. Di conseguenza è stato simulato il blocco della circolazione e l’attivazione della colonna mobile nazionale con Canadair e elicotteri operanti sulle fiamme.

Dopo la pausa pranzo, è stato poi svolto un debriefing per analizzare le tecniche utilizzate sugli eventi e chiarire eventuali dubbi sollevatisi.

Ricordiamo – dicono dalla Racchetta e dalla Vab – che la rarità delle precipitazioni atmosferiche e la secchezza del combustile, rendono necessario alzare il livello di attenzione quando si accende dei fuochi. Farlo sempre in sicurezza e rispettare eventuali divieti imposti da regione Toscana o dal loco in cui ci si trova può evitare spiacevoli inconvenienti.

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma