MAGLIANO IN TOSCANA. Il giudice archivia, ma le consigliere non ci stanno e si appellano alla Cassazione. Dunque andrà avanti la vicenda che ha per protagonisti l’ex sindaco Diego Cinelli e le tre consigliere ex Fratelli d’Italia (furono allontanate e poi si dimisero) Mirella Pastorelli, Doriana Melosini e Nadia Fedeli.
Una vicenda nata tra i banchi della maggioranza e culminata con le dimissioni di Cinelli lo scorso maggio.
Il giudice Sergio Compagnucci, infatti, ha derubricato le parole dell’ex sindaco a “diritto di critica”, accogliendo così la richiesta di archiviazione avanzata dal pm Giampaolo Melchionna.
Durissima la reazione di Pastorelli, Melosini e Fedeli, di fronte alle «espressioni di giubilo del signor Cinelli rispetto alla decisione del gip in merito all’archiviazione della querela», scrivono, precisando che la decisione non nega il fatto che «Cinelli medesimo abbia proferito espressioni offensive nei confronti delle parti offese. Tale fatto è incontrovertibile».
Sarà la Cassazione a mettere la parola fine alla vicenda
Poi l’annuncio: «è da valutarsi l’opportunità di applicare al caso di specie l’esimente della critica politica, che sarà rimessa al giudizio definitivo della suprema corte di cassazione», cui le tre consigliere si riservano il diritto di ricorrere. Sottoponendo inoltre «al giudice penale gli atti prodotti in sede di opposizione e non presi in considerazione al fine del decidere dal gip».
Secondo Pastorelli, Melosini e Fedeli, infatti, questi documenti consentirebbero «di contestualizzare i rapporti tra le parti coinvolte che esulano i ruoli istituzionali di ciascuna, coinvolgendo la sfera privata di ognuna, nonché ad accertare l’operato del Cinelli quale sindaco del comune di Magliano in Toscana al fine ultimo di tutelare il bene comune», concludono.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli