GROSSETO. Secondo l’osservatorio di Facile.it, sono oltre 65.500 gli automobilisti toscani che nel 2023 si vedranno costretti a pagare di più per la propria assicurazione auto avendo causato un sinistro con colpa nei 12 mesi precedenti.
Aumenti che vanno a sommarsi a quelli della benzina e dei pedaggi autostradali.
Notizie negative anche per i guidatori virtuosi dal momento che, nell’ultimo anno, le tariffe delle polizze auto sono tornate a crescere; a dicembre 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Toscana occorrevano, in media, 480,15 euro, vale a dire l’8,8% in più rispetto a dicembre 2021.
A livello regionale il 2,98% degli automobilisti ha dichiarato un incidente con colpa, percentuale che non solo risulta essere più alta rispetto a quella nazionale (2,51%), ma fa anche guadagnare alla regione il quarto posto nella classifica italiana.
Analizzando il campione su base provinciale, invece, al primo posto si trova Firenze (3,35%), seguita da Lucca (3,27%), Pisa (3,14%) e, a pari merito, Siena e Massa-Carrara, aree dove il 3,02% degli assicurati vedrà peggiorare la propria classe di merito.
Valori inferiori alla media regionale, invece, per Livorno (2,86%), Prato (2,81%) e Pistoia (2,48%). Chiudono la classifica toscana Arezzo (2,14%) e Grosseto (2,01%).
Grosseto, la meno cara in Toscana
Di seguito la media delle migliori tariffe disponibili online a dicembre per le province della Toscana:
«Il dato dipende dalla frequenza dei sinistri – spiega Maurizio Marraccini, delle assicurazioni Generali di via Monterosa -, ma anche dall’indennizzo medio di ogni sinistro, che è legato anche ai danni fisici, che lo fanno salire a livello esponenziale. I parametri sono questi, evidentemente siamo più disciplinati. Sia chiaro, non conta dove si fa l’assicurazione, ma dove siamo residenti».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli