Raccolta fondi per Alessio, colpito da ischemia a 12 anni | MaremmaOggi Skip to content

Raccolta fondi per Alessio, colpito da ischemia a 12 anni

Il bambino, affetto da una rara sindrome degenerativa, è in terapia intensiva a Roma. Tutta Follonica si stringe attorno alla famiglia
Alessandro, Valentina e il piccolo Alessio
Alessandro, Valentina e il piccolo Alessio

FOLLONICA. La macchina della solidarietà e dell’amicizia si è messa in moto. Una città intera, e non solo, è pronta a stringersi attorno a Valentina e Alessandro che stanno passando momenti molto difficili per un’ischemia che, nei giorni scorsi, ha colpito il figlio Alessio.

Il piccolo Ale, 12 anni, è affetto dalla sindrome di Duchenne, una forma di distrofia muscolare, forse la più grave. Una malattia degenerativa che, da un po’, l’ha costretto su una sedia a rotelle. Ma il piccolo guerriero non ha mai smesso di sorridere e di combattere.

L’ischemia, il volo a Roma, poi l’intervento

Nei giorni scorsi, purtroppo, si è sentito male, ha avuto un’ischemia. Portato d’urgenza a Roma, con Pegaso, è stato operato e ora sta un pochino meglio.

«Ale è sveglio – scrive la madre Valentina Esposito – L’intervento è riuscito ed è stato evitato il peggio. La situazione è complessa, ma Ale reagisce bene. Stanno cercando di capire le cause di questo evento ischemico».

Valentina e Alessandro, i genitori di Ale, sono a Roma accanto al figlio: «Quando usciremo dalla terapia intensiva (speriamo presto) ci aspetta un periodo lungo e impegnativo di riabilitazione qui a Roma. La tempestività e la lucidità di chi è intervenuto a Follonica e la competenza specialistica di chi ha operato qui a Roma sono state preziose.  Siamo infinitamente grati verso chi si è preso e si sta prendendo cura del nostro bimbo. Grazie anche a chi da lontano e da vicino ci sta sostenendo con affetto non lasciandoci soli».

Valentina e Alessandro dovranno ora percorrere una strada lunga e complessa. E hanno bisogno di una mano.

Come detto, la macchina della solidarietà si è messa in moto ed è stato interessato anche il sindaco, Andrea Benini.

Un appello per Ale è arrivato anche da Valerio Valerino Gronchi, organizzatore del Festival di Follonica: «Ale l’ho conosciuto qualche anno fa durante il Festival di Follonica e siamo diventati subito amici. L’avevo rivisto poco fa e abbiamo scherzato sulla sua nuova sedia a rotelle bellissima. Gli ho promesso che anche quest’anno sarebbe stato il mio assistente al Festival. Purtroppo Ale è stato ricoverato d’urgenza per un ischemia cerebrale a Roma. Dobbiamo aiutare lui e la sua famiglia il prima possibile».

Per chi volesse dare una mano alla famiglia di Ale, questo è l’iban diretto della mamma Valentina Esposito IT77B0306234210000001070520

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati