GROSSETO. Si è concluso il progetto “Non valgo di meno“, che ha visto quattordici studenti con disabilità di tre istituti superiori diversi partecipare al percorso sperimentale di supporto alla transizione scuola-lavoro.
Si è trattato di un vero e proprio Pcto (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) personalizzato, articolato in una filiera di attività tra le quali l’orientamento al lavoro, la valutazione Icf e la formazione sulla comunicazione interpersonale in un’ambiente lavorativo. In seguito a queste attività i ragazzi hanno fatto le esperienze di laboratorio didattico in ambito agricolo e lo stage in azienda.
Sono stati inoltre organizzati incontri con gli insegnanti di sostegno e con le famiglie per aiutare a definire gli obiettivi concreti e realistici di inserimento lavorativo dopo la scuola.
Laboratori di agricoltura e stage aziendali
I ragazzi hanno partecipato a 108 ore di laboratorio di agricoltura sociale e in 9 hanno seguito uno stage aziendale, che ha coinvolto 8 imprese. Infine agli incontri formativi hanno partecipato 7 famiglie .
Il progetto, realizzato dall’associazione “l’Altra Città” grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, ha coinvolto: il Polo “L. Bianciardi”, il Polo Tecnologico “Manetti-Porciatti” e l’ISIS “Leopoldo II di Lorena”.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli