Provinciale del Padule, lavori a settembre. Ma ecco l'autovelox | MaremmaOggi Skip to content

Provinciale del Padule, lavori a settembre. Ma ecco l’autovelox

La Provincia userà i fondi  della Regione Toscana, in totale circa 3,5 milioni di euro, destinati alle arterie del mare
Le buche sulla strada provinciale del Padule

GROSSETO. Ormai da tempo la strada provinciale del Padule, la numero 3, che collega Grosseto a Castiglione della Pescaia, anche conosciuta come la Castiglionese, versa in pessime condizioni; tanto che per lunghi tratti quella lingua d’asfalto, ma si potrebbe oggi paragonare ad un vero canyon, il limite orario è stato imposto per lunghi tratti a 50 chilometri all’ora.

Proprio il cedimento, quasi strutturale, dei circa 20 chilometri che portano al mare fa discutere: quella strada è usata praticamente da generazioni di turisti, che vengono immessi sull’arteria da sud provenienti da Roma, ma anche da chi arriva da Firenze, Arezzo e Siena.

Improvvisamente l’asfalto si apre, fra buche grosse come crateri e cedimenti che creano un dislivello di diversi centimetri: molti automobilisti vanno per forza in difficoltà, fra volanti che si irrigidiscono e portano a piccole sbandate, guai a chi ha una supercar con la coppa dell’olio che struscia regolarmente, per non parlare chi invece la provinciale la percorre in moto, perché basta un attimo di distrazione per rischiare una fatale scivolata.

Dalla Provincia fanno sapere che degli interventi sono in programma, rimandati solo perché fra i vari aumenti, circa il 20% degli ultimi mesi, e che proprio la Regione Toscana per i prossimi due anni ha previsto per le “strade del mare” circa 3,5 milioni di euro di investimenti.

Per la strada del Padule potrebbero essere disponibili tra i 6 e 700 mila euro, che serviranno a sistemare quei tratti maggiormente rovinati.

Purtroppo, questa è la spiegazione del perché il fondo stradale è in condizioni critiche, proprio la conformazione geologica del territorio dove corre la strada provinciale è la causa primaria: sotto c’è il padule e per fare un buon lavoro andrebbe in teoria rifatta completamente la strada, partendo appunto dalle fondamenta.

Possibile l’installazione dell’autovelox

Di certo oggi, e per tutta l’estate, chi percorre la provinciale del Padule dovrà stare molto attento, rispettare il limite dei 50 Km/h e fare attenzione anche alla possibilità di incappare in qualche autovelox, che potrebbe essere usato come deterrente per far rispettare i limiti. 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati