FOLLONICA. Il libro fotografico sul naufragio della Concordia, realizzato da Carlo Tardani con i testi di Silvano Polvani, arriva a Follonica. La presentazione, organizzata dall’Inner Wheel club cittadino è in programma sabato 26 febbraio, alle 16.45, alla Sala Tirreno, in via Bicocchi 53.
Il libro, dal titolo “Giglio: i dieci anni che sconvolsero l’isola”, è accompagnato dalla proiezione di un video di 20 minuti diviso in due parti: nella prima, le foto di Tardani accompagnano dal naufragio, all’arrivo del relitto a Genova, due anni e mezzo dopo. Nella seconda, 15 dittici mettono a confronto alcune immagini dell’isola scattate da Tardani, con e senza la Concordia.
La colonna sonora è affidata al musicista jazz Stefano “Cocco” Cantini, che ha utilizzato la copia di un flauto etrusco, un antico strumento ritrovato dall’archeologo subacqueo, Mensum Bound, in un relitto al largo di Campese, sulla costa ovest dell’Isola del Giglio.
Il libro fotografico è introdotto dalle interviste di Silvano Polvani, ai protagonisti del drammatico evento, dal naufragio alla partenza per Genova.
La presentazione è a cura di Lina Senserini, ospite il jazzista Cocco Cantini. Sarà presente il sindaco Andrea Benini per i saluti.
Consigliata la prenotazione al numero 3388736400.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli