CAPALBIO. Saranno Carlo Calenda, Corrado Formigli, David Parenzo, Antonio Monda, Aldo Grasso e numerose altre personalità del mondo della cultura, del giornalismo e della politica i protagonisti della quindicesima edizione del Premio Internazionale Capalbio piazza Magenta, in programma venerdì 28 agosto alle 19 all’Anfiteatro del Leccio, recentemente ristrutturato.
L’appuntamento rappresenta ormai uno degli eventi culturali più prestigiosi dell’estate maremmana e si inserisce nel ricco calendario di iniziative che ogni anno fanno di Capalbio uno dei principali centri del dibattito culturale italiano.
La cerimonia sarà condotta, come da tradizione, dalla giornalista Eleonora Daniele, mentre l’attrice Irene Grazioli interpreterà alcuni brani tratti dalle opere premiate.
Un premio che unisce cultura, politica e attualità
Il Premio Capalbio piazza Magenta continua a distinguersi per la capacità di valorizzare opere e protagonisti che contribuiscono al dibattito pubblico nazionale e internazionale.
«È un premio che si è affermato grazie all’impegno di coniugare l’alta qualità delle opere letterarie e saggistiche con la loro incidenza nella sfera pubblica», spiegano i presidenti del premio, Mirella Serri e Giacomo Marramao.
I due presidenti sottolineano anche il ruolo di Capalbio come luogo di confronto culturale.
«La manifestazione si inserisce nella tradizione di Capalbio, splendida cittadina maremmana che da anni rappresenta uno spazio di dibattito intellettuale e di confronto tra idee culturali e politiche capaci di avere grande risonanza nazionale».
Tutti i premiati della XV edizione
La giuria, composta da Mirella Serri, Giacomo Marramao, Giancarlo Bosetti, il sindaco di Capalbio Gianfranco Chelini, Matteo Fabiani, Marisa Garito, Maria Concetta Monaci, Denise Pardo e Giuppi Pietromarchi, ha selezionato i vincitori delle diverse sezioni.
Ecco tutti i riconoscimenti assegnati.
Premio speciale della Giuria
Carlo Calenda con “Difendere la libertà. L’ora dell’Europa” (Piemme).
Letteratura internazionale
Emmanuelle de Villepin con “L’incidente” (Astoria Editore).
Storia politica internazionale
Sergio Fabbrini con “Tsunami Trump. Il nazionalismo americano e l’Europa” (Il Sole 24 Ore).
Giornalismo televisivo d’inchiesta
Corrado Formigli, volto storico del programma Piazzapulita su La7.
Critica televisiva
Aldo Grasso con “Cara televisione. Una storia d’amore e d’altri sentimenti” (Raffaello Cortina Editore).
Saggistica storica
Bruno Manfellotto con “Voglio uccidere Mussolini” (Laterza).
Narrativa italiana
Antonio Monda con “Una mattina gloriosa” (Mondadori).
Saggistica politica internazionale
David Parenzo con “Lo scandalo Israele” (Rizzoli).
Storia della letteratura italiana
Stefano Petrocchi con “Romanzo privato” (Mondadori).
Capalbio sempre più capitale della cultura estiva
Anche quest’anno il Premio Internazionale Capalbio Piazza Magenta conferma la propria vocazione a riunire alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano e internazionale.
La manifestazione rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dell’estate di Capalbio, contribuendo a rafforzare il ruolo della cittadina maremmana come luogo privilegiato di incontro tra letteratura, giornalismo, politica e riflessione civile.





