In campo per gli altri: "le divise" donano il sangue | MaremmaOggi Skip to content

In campo per gli altri: “le divise” donano il sangue

Il 4 novembre, nella Giornata delle Forze Armate, in collaborazione con Avis e con il supporto della prefettura di Grosseto, la polizia darà il proprio contributo
Donare il sangue può rivelarsi di fondamentale aiuto per la salute degli altri

GROSSETO. Donare il sangue è condividere la solidarietà. DonatoriNati Toscana scende in campo a Grosseto, per una nuova donazione di sangue straordinaria nell’ambito del progetto “Solidarietà conDivisa“. Impegnate nell’iniziativa ci sono le istituzioni, le forze dell’ordine, il personale del soccorso pubblico, le forze armate e tutti i volontari.

Domani, 4 novembre nella Giornata delle Forze Armate, in collaborazione con Avis e con il supporto della prefettura di Grosseto, anche i poliziotti doneranno il sangue. L’appuntamento è al Centro trasfusionale dell’ospedale Misericordia, dalle ore 7.30 alle 12.30.

«Donare sangue è fondamentale»

«La donazione del sangue rappresenta uno dei gesti più nobili che si possa compiere – dice Pierluciano Mennonna, presidente DonatoriNati Toscana – Il sangue rappresenta una forma primaria di terapia per pazienti di tutte le età: per questo i donatori di sangue sono fondamentali per la vita e la collettività. La sinergia tra istituzioni è fondamentale nella trasmissione dei valori del dono ai giovani e alle future generazioni».

La presidente di Avis Toscana, Claudia Firenze, si congratula con tutti i donatori: «Ringrazio e mi complimento per questa iniziativa. Un esempio di senso civico, solidarietà e collaborazione. Unire le “Forze” per la salute degli altri: questo l’obiettivo comune, così come una donazione periodica e spalmata in tutti i periodi dell’anno, per favorire l’organizzazione e la programmazione del sistema trasfusionale rispetto a bisogni e necessità di sangue e plasma».

Le associazioni dei donatori sono, a pieno titolo, protagoniste di questo sistema. Alcuni componenti delle forze dell’ordine con queste iniziative sono divenuti donatori periodici e associati. Questo dimostra quanto iniziative del genere siano importanti anche per dare una risposta al fabbisogno di donazioni del territorio.

«DonatoriNati sta compiendo un viaggio inarrestabile nella solidarietà – conclude Claudio Saltari, presidente DonatoriNati polizia di Stato – perché siamo convinti che la donazione di sangue sia un gesto fondamentale che chiunque, in buona salute, può fare. Un gesto che garantisce la vita e la salute degli altri».

Autori

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Federico Catocci

    Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik