GROSSETO. Prova a metterci una pezza il consigliere Amedeo Gabbrielli, capogruppo di Forza Italia, sul progetto cone le scuole “per avvicinare i giovani alla politica”. Ma è un po’ come chiudere la stalla quando sono scappati i buoi. Scripta manent e per quanto Gabbrielli provi a dire che le sue parole sono state strumentalizzate, resta il fatto che l’idea è stata partorita con i soli partiti di maggioranza. Dunque senza coinvolgere il consiglio e nemmeno il suo presidente, Fausto Turbanti.
Cosa che ha fatto saltare sulla sedia i consiglieri di opposizione e non solo.
Questa mattina, 31 gennaio, Gabbrielli ha provato ad aggiustare il tiro con un comunicato, in cui precisa che «il progetto di avvicinare i giovani alla politica istituzionale, proposta della coalizione del centro destra, dovrà avere due punti fermi: coinvolgere tutti i gruppi politici di maggioranza e di minoranza; avvicinare i giovani alla politica istituzionale e non ai partiti».
Che è poi quello che hanno fatto notare con una sola voce Pd, Movimento 5 stelle, Rifondazione comunista, Grosseto città aperta, Italia Viva e anche il segretario provinciale della Flc-Cgil, Cristoforo Russo.



