Più spiaggia libera e guardia medica: «Ma non basta» | MaremmaOggi Skip to content

Più spiaggia libera e guardia medica: «Ma non basta»

Il comitato di Pratoranieri soddisfatto a metà dalle risposte del sindaco: «Non conosce il progetto della ciclabile sul lungomare». Chieste maggiori tutele sulla qualità dell’acqua
Il mare nella zona di Pratoranieri a Follonica
Il mare nella zona di Pratoranieri a Follonica

FOLLONICA. Soddisfatti a metà. È questa la sintesi dell’incontro tra la delegazione del comitato “spiaggia libera” di Pratoranieri  con il sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani. Diversi i nodi da sciogliere ora che la stagione estiva è stata praticamente archiviata. 

Dalla mancanza della guardia medica al ripascimento, dalla ciclabile sul lungomare alla presenza di aree più ampie di spiaggia libera. Su alcune delle richieste, il sindaco ha dato garanzie. Altre invece, dovranno essere studiate con maggiore attenzione. 

Diversi problemi, ma le soluzioni non si intravedono

Dopo l’incontro pubblico avvenuto lo scorso agosto al bar Ramazzotti organizzato dallo stesso comitato per l’analisi della situazione generale del quartiere, ne era scaturito un documento che riassumeva le criticità vissute dai residenti ma anche la necessità di parlarne con la nuova amministrazione comunale. 

«Finalmente abbiamo avuto il tanto atteso incontro con il sindaco – racconta il portavoce Paolo Dei – che ha ascoltato con la massima disponibilità le proposte che erano scaturite nel corso della nostra ultima assemblea. Purtroppo però, alla disponibilità iniziale non hanno fatto seguito risposte che possano far pensare a soluzioni rapide». L’esempio fatto dal comitato, quello più emblematico, è la sistemazione del lungomare.  «Il sindaco ha ammesso – dicono al comitato – di non conoscere il progetto sulle ciclabili che risulterebbe approvato dalla Regione Toscana e che avrebbe dovuto partire nel mese di settembre».
«Lo stesso si è verificato sulla richiesta del miglioramento della qualità dell’acqua – spiega ancora Dei – che, soprattutto quest’anno, ha mostrato una forte criticità della qualità. Nessuna risposta invece è stata fornita per quanto attiene il ripascimento della spiaggia libera, in modo da aumentarne il volume e favorirne l’asciugatura e una miglior pulizia».

Su questi due aspetti, l’amministrazione commissionerà uno studio per individuare gli eventuali rimedi da mettere in campo, per salvaguardare la costa dall’erosione e nello stesso tempo migliorare la qualità dell’acqua. «Certo è  – dice Dei – che i tempi si allungheranno a dismisura».

Guardia medica e rifiuti, obiettivi condivisi

Il comitato ha reputato invece molto positiva la posizione espressa dal sindaco in merito alla salvaguardia dell’estensione attuale della spiaggia libera, anche in vista della messa a gara delle concessioni demaniale e anche l’impegno dichiarato durante l’incontro per ristabilire il servizio di guardia medica al punto di primo soccorso di Follonica.
Anche sul tema del servizio svolto da Sei Toscana per la raccolta dei rifiuti sembra esserci già in calendario una revisione dell’accordo firmato con la ditta per migliorarne la qualità.
«A conclusione di questo primo incontro – dice Paolo Dei – ci siamo congedati dal sindaco consegnando la nota con le nostre richieste e concordando un nuovo incontro, da tenersi in tempi abbastanza ravvicinati, per portare a soluzione i problemi già avviati, come quello della situazione del lungomare».

Autore

  • Chiara Pierini

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik