Piscina geotermica: 600mila euro stanziati per centro benessere e punto ristoro | MaremmaOggi Skip to content

Piscina geotermica: 600mila euro stanziati per centro benessere e punto ristoro

Si sono conclusi i lavori dell’impianto Enel green power: sarà ceduto gratuitamente ai Comuni di Santa Fiora e Arcidosso. Le amministrazioni cercano il gestore
La piscina geotermica di Bagnore
La piscina geotermica di Bagnore

SANTA FIORA. Sono terminati i lavori della piscina geotermica di Bagnore, un impianto innovativo alimentato interamente da energia rinnovabile geotermica. L’opera è stata realizzata da Enel Green Power, nell’ambito degli accordi siglati con la Regione toscana per promuovere lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle aree geotermiche dell’Amiata.

Con la conclusione dei lavori, si apre ora la fase amministrativa: i Comuni di Santa Fiora e Arcidosso hanno approvato un protocollo d’intesa che prevede la cessione gratuita dell’impianto da parte di Enel Green Power. Le due amministrazioni ne diventeranno proprietarie al 50%. Fino alla firma dell’atto notarile e all’individuazione del gestore, i costi di gestione e manutenzione resteranno a carico della società cedente.

Soddisfatti i sindaci Marini e Balocchi

È stata inoltre istituita una convenzione intercomunale tra Santa Fiora e Arcidosso per completare gli atti necessari all’acquisizione definitiva. Il Comune di Santa Fiora avrà il ruolo di capofila, occupandosi del coordinamento tecnico e amministrativo, mentre Arcidosso parteciperà alla validazione e alle decisioni strategiche.

«La piscina geotermica è un’opera importante per tutta l’Amiata – spiegano i sindaci di Arcidosso e Santa Fiora Jacopo Marini e Federico Balocchi – una struttura bella, innovativa e strategica, con grandi potenzialità sportive, terapeutiche e turistiche».

Federico Balocchi ha aggiunto che l’obiettivo è di aprire l’impianto entro giugno 2026, dopo aver selezionato il gestore.

Jacopo Marini ha sottolineato come il collegamento al termodotto e l’utilizzo del calore geotermico consentiranno di ridurre i costi di gestione rispetto alle piscine tradizionali.

Inoltre, con il rinnovo delle concessioni geotermiche, sono stati stanziati 600mila euro per ulteriori migliorie, tra cui la realizzazione di un centro benessere e di un punto ristoro.  «Ci sono tutte le condizioni – dice Marini – per farne un polo di rilievo per l’intero territorio amiatino».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
    Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
    MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.