I migliori vini del territorio si trovano dai F.lli Galletti | MaremmaOggi Skip to content

I migliori vini del territorio si trovano dai F.lli Galletti

Il negozio che si trova a Porto Ercole negli anni non ha cambiato il suo cuore: vino e prodotti eccellenti che conquistano anche i palati più raffinati
L’anima della bottega: Antonio e Alessandra

PORTO ERCOLE. Un tempo vendeva prodotti per agricoltura, mangimi e sementi, olio sfuso e generi di prima necessità. Successivamente ottenne la licenza per idrocarburi da riscaldamento casalingo e la vendita abbinata di candele per fare luce nelle abitazioni. Porto Ercole, negli anni, ha però scoperto la propria vocazione turistica. E la bottega è andata dietro a questo cambiamento.

L’esterno del negozio

Il negozio F.lli Galletti iniziò la sua corsa verso il successo quando decise di vendere a domicilio bevande e vasi in terracotta (tipici della zona) fino a rifornire di olio, farina, pelati, vino sfuso locale, acqua sia i ristoranti e pizzerie che le numerose e splendide ville incastonate nel Monte Argentario.

La licenza di qualità

Nel 1997 è arrivato Antonio alla guida del punto vendita. Dopo una lunga esperienza sugli yatch, aveva infatti deciso di stabilizzarsi sulla terra ferma e ora insieme alla moglie Alessandra, con la figlia e il genero, ha ampliato l’offerta del negozio proponendo etichette locali di grande prestigio e prodotti enogastronomici di alta qualità. Come la gamma degli oli, dei salumi, dei formaggi. Dalla pasta, alle alici fino al tonno, al miele e le spezie, ad ascoltare Antonio parlare dei prodotti che serve, sembra già di sentirne la fragranza.

Antonio e Alessandra

Il negozio (un vero emporio enogastronomico) di F.lli Galletti ha cambiato sì volto negli anni, ma non il suo cuore. Rimane ancorato alla sua tradizione: è rimasta sempre attiva la consegna a domicilio, ma anche la preparazione di menu caldi e freddi da asporto. Ogni giorno arrivano prodotti locali freschi che vanno a comporre l’originale lista dei cibi che Alessandra riesce a proporre amalgamando ai prodotti un pizzico di fantasia, e un tocco, fondamentale, di amore per il territorio.

Si possono riscoprire così anche ricette locali andate perdute come la migliaccia: un piatto povero pitiglianese fatto con una acqua farina da servire con ripieno di ricotta e spinaci. Oppure la salsina di nonna Lorenza fatta con pomodoro fresco alici capperi olio prezzemolo e peperoncino da servire sul pane.

L’attuale punto vendita, in via Oberdan n.3 dalla fine degli anni ’90, è divenuto un’enoteca di altissimo livello, vetrina di vini italiani ed esteri, che accostati a menu e degustazioni di prodotti tipici, danno il meglio di sé in una cornice di vero pregio, che sa di casa, ma anche di scoperta allo stesso tempo.

Una foto dell’interno con il bancone

Il negozio dei Vip

Gli aneddoti e le storie di Vip che sono passati da F.lli Galletti sono numerosi. Già Porto Ercole è di per sé meta del jet set internazionale da sempre, ma il negozio ci mette il suo zampino: lì i Vip riescono a trovare (come tutti i visitatori) ottimi prodotti, facilmente reperibili e di sicura qualità. Confezionati dalla cortesia e professionalità della famiglia. Come ricordano Antonio e Alessandra una delle persone più solari che hanno frequentato il loro negozio è l’attrice ormai scomparsa Virna Lisi che con la sua grazia e gentilezza portava nel punto vendita una ventata di fascino oramai perduto, ma mai dimenticato. Ospiti abituali sono Claudia Gerini, o la conduttrice Maria de Filippi, la giornalista Barbara Delfino Parodi, e molti altri volti noti che ogni anno fanno affidamento su Antonio e Alessandra per le loro vacanze o soste sull’Argentario.

Lo spazio esterno

Eventi

La bottega F.lli Galletti è sempre aperta, nell’orario di cena è pronta ad ospitare i clienti anche nel tranquillo spazio verde esterno. Non è raro trovare in bottega anche esposizioni di artisti locali, che di tanto in tanto animalo l’interno con i loro colori.

CONTATTI

Tel: 05648330893387020956

Mail: fratelligallettisnc@virgilio.it


Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati