GROSSETO. L’aggressione ai danni di alcuni studenti davanti al liceo Michelangiolo di Firenze, ha fatto il giro di tv e web. Così come la lettera di Annalisa Savino, preside del liceo “Da Vinci”, che nonostante il suo richiamo ai valori costituzionali era stata anche oggetto di critica. Così, anche molti professori e professoresse del territorio maremmano avevano scelto di scriverle una lettera a sostegno. La lettera aveva subito raccolto più di 120 firme e il numero è andato ingrandendosi negli ultimi giorni.
Il numero dei professori e del personale che si è schierato a sostegno della preside Savino, ha spinto la dirigente a scrivere una lettera per ringraziarli tutti.
La risposta della preside
Ecco il testo integrale dei ringraziamenti
Care colleghe,
Cari colleghi,
la quantità pressoché infinita di messaggi di condivisione e il grande sostegno che sto ricevendo da dirigenti, istituti scolastici, docenti, comitati di genitori, studenti in queste ore è una splendida prova di vitalità e senso di comunità del grande mondo della scuola italiana. Mai come adesso, in questo mondo incerto e pieno di nubi fosche all’orizzonte, c’è bisogno di dare dignità e forza alla scuola e anche un po’ di sano orgoglio in chi ogni giorno anima le aule, le rende luoghi di conoscenza, costruisce memoria e crea vera cittadinanza.
Abbiamo tanto da fare! C’è bisogno dell’impegno di tutti.
Un abbraccio sincero
Annalisa Savino
Dirigente Scolastica
Liceo Scientifico Statale Leonardo Da Vinci

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma