ORBETELLO. C’è una vera latinista al liceo classico di Orbetello. E si è piazzata tra i vincitori del certamen “In ponticulo Herae”, il concorso di traduzione dal latino promosso dall’Associazione italiana di cultura classica che si è svolto al liceo classico “Andrea da Pontedera”, il 14 maggio scorso.
Matilde Formiconi, di Pitigliano, frequenta la V ginnasio (la II classe) del liceo classico lagunare, scuola che peraltro ha rischiato la chiusura, e ha sbaragliato la concorrenza di tanti studenti provenienti da tutta la Toscana.
Martedì 30 maggio, all’auditorium del museo Piaggio, la premiazione con la consegna di una somma in denaro e un attestato. Con lei sono stati premiati altri 33 ragazzi e assegnate le menzioni della trentanovesima edizione del concorso.
Matilde: «E ora faccio un altro certamen»
Matilde ha una tale passione per gli sudi classici che ha deciso di frequentare il liceo a Orbetello, sobbarcandosi ogni giorno più di un’ora di autobus all’andata e altrettanto al ritorno. Ma la sua grande volontà è ripagata dal successo negli studi, in generale, e, in particolare, con questo premio prestigioso.
«E ora faccio un altro certamen, poi tutti quelli che capitano» è stato il suo entusiastico commento rivolto a insegnanti e compagni di classe che l’hanno accompagnata in autobus fino a Pontedera.
«Siamo davvero orgogliosi di lei – dicono gli insegnanti di di Matilde – per il suo impegno e la sua ferrea volontà di frequentare questa scuola, sobbarcandosi la fatica e il sacrificio del viaggio. E siamo ancor più contenti perché il successo di Matilde è un successo per tutta la scuola, che ha rischiato di chiudere e che invece rappresenta un punto di riferimento per il sud della Maremma»
Un concorso difficilissimo per veri esperti del latino
Il concorso, che prevede traduzione, interpretazione e commento di un passo di un autore latino, è diviso in due sezioni: una per gli studenti del secondo anno dei licei classico, scientifico, linguistico e liceo delle scienze umane (il certamen in ponticulo Herae), l’altra riservata ai ragazzi dell’ultimo anno del liceo classico (il certamen coronarium).

Redattrice di MaremmaOggi
Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle “origini” prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma