Per Matilde il latino non ha segreti | MaremmaOggi Skip to content

Per Matilde il latino non ha segreti

La studentessa abita a Pitigliano e frequenta la V ginnasio del liceo classico di Orbetello: ha vinto la gara di traduzione a Pontedera. «E ora faccio tutti i certamen», è stato il suo commento
Matilde Formiconi mostra orgogliosa il premio
Matilde Formiconi mostra orgogliosa l’attestato

ORBETELLO. C’è una vera latinista al liceo classico di Orbetello. E si è piazzata tra i vincitori del certamen “In ponticulo Herae”, il concorso di traduzione dal latino promosso dall’Associazione italiana di cultura classica che si è svolto al liceo classico “Andrea da Pontedera”, il 14 maggio scorso.

Matilde Formiconi, di Pitigliano, frequenta la V ginnasio (la II classe) del liceo classico lagunare, scuola che peraltro ha rischiato la chiusura, e ha sbaragliato la concorrenza di tanti studenti provenienti da tutta la Toscana.

Martedì 30 maggio, all’auditorium del museo Piaggio, la premiazione con la consegna di una somma in denaro e un attestato. Con lei sono stati premiati altri 33 ragazzi e assegnate le menzioni della trentanovesima edizione del concorso.

Matilde: «E ora faccio un altro certamen»

Matilde ha una tale passione per gli sudi classici che ha deciso di frequentare il liceo a Orbetello, sobbarcandosi ogni giorno più di un’ora di autobus all’andata e altrettanto al ritorno. Ma la sua grande volontà è ripagata dal successo negli studi, in generale, e, in particolare, con questo premio prestigioso. 

«E ora faccio un altro certamen, poi tutti quelli che capitano» è stato il suo entusiastico commento rivolto a insegnanti e compagni di classe che l’hanno accompagnata in autobus fino a Pontedera. 

«Siamo davvero orgogliosi di lei – dicono gli insegnanti di di Matilde – per il suo impegno e la sua ferrea volontà di frequentare questa scuola, sobbarcandosi la fatica e il sacrificio del viaggio. E siamo ancor più contenti perché il successo di Matilde è un successo per tutta la scuola, che ha rischiato di chiudere e che invece rappresenta un punto di riferimento per il sud della Maremma» 

Un concorso difficilissimo per veri esperti del latino

Il concorso, che prevede traduzione, interpretazione e commento di un passo di un autore latino, è diviso in due sezioni: una per gli studenti del secondo anno dei licei classico, scientifico, linguistico e liceo delle scienze umane (il certamen in ponticulo Herae), l’altra riservata ai ragazzi dell’ultimo anno del liceo classico (il certamen coronarium).

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati