Per i più piccoli arrivano camper vaccinali e openday | MaremmaOggi Skip to content

Per i più piccoli arrivano camper vaccinali e openday

Torna operativo il camper solo per i più piccoli che dal mese di dicembre hanno accesso alla vaccinazione
Un camper vaccinale

GROSSETO. Con gli openday e il camper vaccinale davanti alle scuole, si intensifica la proposta vaccinale nella Asl Toscana sud est in particolare per quanto riguarda la fascia d’età pediatrica.

Fine settimana di openday vaccinale

I giorni di sabato 29 e domenica 30 gennaio, saranno giornate di accesso libero alla vaccinazione per i bambini con età tra i 5 e gli 11 anni. In alcune sedi vaccinali saranno aperte delle finestre orarie nelle quali sarà possibile accedere ad ingresso libero senza prenotazione, in modo di far fare ai propri figli la prima o la seconda dose di vaccino pediatrico sotto lo sguardo attento della Pimpa, la cagnolina bianca che accompagna come mascotte lacampagna vaccinale pediatrica Toscana.

In Provincia di Grosseto i bambini potranno essere portati presso l’hub di Braccagni (nell’area di GrossetoFiere) sabato 29 gennaio dalle 15 alle 19.  Sempre sabato, ma dalle ore 15 alle 18, sarà disponibile anche la sede vaccinale nelle ex Stanze nel centro di Manciano.

I bambini dovranno essere accompagnati  da entrambi i genitori oppure da uno solo con la delega dell’altro. Il modulo per la delega può essere scaricato all’indirizzo www.uslsudest.toscana.it/cosa-fare-per/accedere-alla-vaccinazione-anti-covid-19 e presentato, appositamente compilato e sottoscritto, alla sede vaccinale.

 

Camper vaccinali davanti alle scuole

Dopo il successo della scorsa estate, ripartono alla fine di gennaio anche nell’Asl Toscana sud est i camper vaccinali per le scuole, per l’immunizzazione di bambini nella fascia d’età 5-11 anni. Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione alla vaccinazione lanciata dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto GiovaniSì, e i camper, messi a disposizione dalle associazioni del territorio e dalla Asl, saranno presenti dalle 12 alle 17 davanti alle scuole aderenti, negli orari in cui è prevista l’uscita dalle lezioni dei bambini del mattino o del pomeriggio.

I camper saranno presenti, con personale Asl, anche nei giorni festivi, in base a un calendario disponibile a breve.

I bambini dovranno avere la loro tessera sanitaria ed essere accompagnati da entrambi genitori o da uno solo con la delega del genitore non presente. L’accesso sarà diretto e non occorrerà la registrazione sul portale.

Hanno aderito all’iniziativa cinque istituti comprensivi della provincia di Grosseto, ecco l’elenco:

Grosseto – Istituto comprensivo IV
Civitella Paganico – Istituto comprensivo
Roccastrada – Istituto Leopoldo di Lorena
Gavorrano/Scarlino – Istituto Falcone/Borsellino
Monte Argentario/Giglio – Istituto comprensivo

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati