Carnevale, la sfilata si farà ma c'è l'incognita vento | MaremmaOggi Skip to content

Carnevale, la sfilata si farà ma c’è l’incognita vento

Paura al Carnevale di Follonica: intervengono le ambulanze, il carro sarà sequestrato
I soccorritori in piazza dopo il crollo di parte del carro

FOLLONICA. Un incidente ha guastato l’aria di festa al carnevale di Follonica che domenica 12 febbraio debutta nelle strade della città del golfo.

Un pezzo del carro dedicato al film “Ritorno al futuro” si è staccato mentre i carristi lo stavano allestendo e ha colpito tre persone che sono rimaste ferite.

Il carro di Ritorno al futuro

Sono intervenute le ambulanze che hanno soccorso i feriti e li hanno accompagnati all’ospedale per accertamenti. I feriti sono tutti volontari del carnevale che stavano lavorando all’organizzazione della prima sfilata. 

L’incidente è successo in piazza XXV Aprile: i soccorsi sono stati immediati. Un ragazzo di 24 anni, in codice 2 all’ospedale di Grosseto, anche le altre due persone di 39 e 42 anni, che sono state portate al Misericordia: le loro condizioni non sono gravi. Sul posto automedica di Follonica, l’ambulanza Pubblica Assistenza di Sassofortino, la Misericordia di Massa Marittima e la Pubblica Assistenza di Scarlino.

In dubbio la sfilata

In piazza, oltre al presidente del Comitato carnevale Mario Buoncristiani, è arrivato anche il sindaco Andrea Benini: il Comune ancora non ha deciso se la sfilata del Carnevale prevista per le 14.30 di domenica 12 febbraio si farà lo stesso. 

Il carro del rione Senzuno, dal quale si è staccato il pezzo che ha colpito i tre volontari, non parteciperà ovviamente alla manifestazione. Probabilmente, sarà messo sotto sequestro. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e i vigili del fuoco.

AGGIORNAMENTO DELLE 14.30

Parte in ritardo la sfilata del Carnevale di Follonica, ma intorno alle 15.30 il Carnevale di Follonica dovrebbe partire. Il problema che i rioni che hanno realizzato i carri dovranno affrontare è ora il vento. 

Sfilata alle 15.30 con l’incognita del vento

Alle 14.30 il sindaco Andrea Benini ha pubblicato un video sul profilo Facebook del Comune di Follonica per annunciare che la sfilata si farà, sebbene con un po’ di ritardo. Insieme a Benini, c’era anche il presidente del rione Senzuno, Michele Nannini, che ha rassicurato tutti sulle condizioni dei tre volontari rimasti feriti durante il crollo di parte del carro. «Non è stata la Delorean a cadere giù – dice Nannini – ma una parte della base, che avrebbe ceduto. L’unica cosa che ci interessa, a questo punto, è che le condizioni dei tre volontari non sono gravi». 

 

A Nannini, oltre alla solidarietà del sindaco Benini, è arrivata anche – per bocca del presidente Buoncristiani – quella di tutti i presidenti dei rioni

Ora c’è da valutare l’incognita vento: se non ci saranno pareri contrari, la sfilata partirà intorno alle 15.30. 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati