Orbetello – Grosseto 2-2 (1-1)
ORBETELLO: Innocenti, Del Prete, Ciolli, Treccarichi, Fratini, Leonardi, Ranucci, Costanzo, Coli, Laghigna, Cristini. Allenatore: Daniele Federici.
GROSSETO: Tognetti, Ampollini, Ciraudo, Corallini, Gerardini, Sacchini, Shenaj, Ferronato, Carlotti, Benedetti, Regoli. Allenatore: Paolo Indiani.
ARBITRO: Capodimonte, Tiberi, Turetta (terna Uisp).
RETI: 1′ Laghigna, 30′ Regoli; 9′ st Treccarichi (aut.), 28′ st Martinez.
NOTE: pomeriggio di sole, vento assente, terreno in buone condizioni. Buona rappresentanza di tifosi biancorossi, che, al termine, hanno salutato e incoraggiato la squadrao. Calci d’angolo 5-12.
ORBETELLO. Anche il nono impegno estivo è andato in soffitta, adesso davanti al Grifone c’è il Seravezza (domenica 7 settembre alle 15), cioè il campionato. Un tema serissimo.
Solo un pareggio, ma resta la fiducia
All’Ottorino Vezzosi l’uccellaccio ha parzialmente deluso le aspettative del popolo accorso in laguna. Il pareggio di 2 a 2 non era nelle prospettive. Guardando l’allenamento attraverso la lente di Paolo Indiani occorre di nuovo mettere in risalto che la priorità era puntata verso il Buon Riposo e che giocare con l’Orbetello di mister Federici era solamente una sgambata pomeridiana priva di contenuti legati alla stagione. Il tecnico biancorosso ha utilizzato 19 elementi lasciando a casa giocatori importanti. Se l’idea era di vedere all’opera una formazione con l’etichetta di anti Seravezza, questa è andata subito a nuotare in mare. Indiani è abilissimo a nascondersi, getta nebbia e fumo nei dintorni della squadra che ha in mente.

La fiducia nei suoi confronti, nello spogliatoio, nella voglia comune di essere protagonisti, alleggerisce molto i toni maturati durante i 90′ di un confronto contro una compagine di Promozione, cioè due categorie sotto, che avrebbe anche meritato qualcosa in più.
L’Orbetello è una buona squadra
Lo shock iniziale lo lancia Tognetti. Dopo 54 secondi il portiere sbaglia l’appoggio in disimpegno, Laghigna trasforma il granchio in gol, 1-0. La gara prende una forma univoca con il Grifone avanti, l’Orbetello a fare l’elastico. Tre le conclusioni di Benedetti, al 3′, alto, al 4′, palo, al 7′, fuori. I ragazzi d mister Federici non si fanno intimorire restando bellicosi.
Carlotti al minuto 11 impegna severamente Innocenti, che mette in corner. Alla mezz’ora il Grifone pareggia. Cross di Benedetti dalla destra, Regoli devia con un colpo di testa preciso al millimetro, 1-1.
Nella ripresa entrano nel Grosseto Fiorani, Sabelli, Marzierli, Italiano, Sartorelli, il neo acquisto Romagnoli tra i pali, Della Latta e Bellini, cioè tutta la panchina. Ed è proprio Romagnoli al 2′ ad essere essenziale con una respinta non facile. Dopo 9′ Treccarichi devia nella propria porta un tiro cross di Sacchini, 1-2. I padroni di casa non si spengono. Sabelli e Bellini non hanno la mira perfetta al 18′ e al 25′, quindi giunge il pari dell’Orbetello direttamente da corner battuto da Martinez (28′). Da qui in poi sono i padroni di casa a tenere il bandolo della matassa con manovre piacevoli e intensità. Al 39′ Romagnoli è miracoloso cancellando una deviazioni a metri zero, al 41′ Ferronato coglie la traversa e, infine, al 47′ buona azione biancorossa con il cross di Della Latta e il colpo di testa di Marzierli fuori di poco.
Ecco Davide Romagnoli, classe 2007
Un nuovo portiere under per il Grifone. È arrivato Davide Romagnoli del 1° gennaio 2007. Cresciuto tra Junior Jesina e Perugia (9 presenze in Primavera 2 e 2 al Viareggio Cup). Dopo il passaggio a L’Aquila, approda al Grosseto con la formula del prestito fino al 30 giugno 2026.
La società biancorossa ricorda che è attiva fino al 20 settembre la campagna abbonamenti denominata “Con Orgoglio e Passione” e comunica che da giovedì 4 settembre è possibile ritirare – per chi ha già sottoscritto l’abbonamento – le card rigide valide per la stagione 2025-2026. Queste si possono assumere a Roselle, al centro sportivo Carlo Pucci, che è aperto con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
I biglietti per Seravezza
I tagliandi per assistere a Seravezza – Grosseto sono acquistabili direttamente allo stadio Buon Riposo domenica 7 settembre al prezzo unico di 13 euro. Over 70 10 euro, under 14 omaggio.
Prato – Orvietana a porte chiuse
La gara Prato – Orvietana, prima di campionato, sarà giocata sul terreno del Lungobisenzio a porte chiuse a causa della sospensione dell’ultima gara della scorsa stagione a Fiorenzuola, dovuta al lancio di fumogeni e petardi ad opera dei tifosi biancoazzurri.



