Parcheggio più caro, scoppia la polemica | MaremmaOggi Skip to content

Parcheggio più caro, scoppia la polemica

Cambia il sistema di sosta in centro a Follonica: il Comune ha istituito il servizio navetta per raggiungere via Sanzio. Massimo Di Giacinto parte all’attacco: «Un’area per le auto al Parco centrale»
Piazza XXV Aprile a Follonica

FOLLONICA. Aumenta a Follonica il costo del parcheggio in piazza XXV Aprile (due euro l’ora) e scoppiano le polemiche. La decisione della giunta è stata presa per migliorare la qualità della vita e la vivibilità della città. Per farlo, sono state studiate alcune strategie che servono a decongestionare soprattutto il traffico lungo le principali strade comunali, con beneficio in termini di inquinamento dell’aria e in linea con la politica di sostenibilità urbana promossa dall’amministrazione. E in piazza XXV Aprile, da sempre la zona tra le più congestionate della città, è stato deciso di aumentare la tariffa oraria anche per incoraggiare il ricambio veloce delle auto, e scoraggiare la lunga sosta e sostenere contestualmente il commercio, agevolando il passaggio nel centro città.

Decisivo per il commercio il ricambio delle auto

Allo stesso tempo sempre l’amministrazione ha istituito, in via temporanea e sperimentale, un servizio navetta tra il parcheggio del PalaGolfo e il centro cittadino, impiegando un trenino turistico per alleggerire la pressione delle auto nel centro cittadino. 

«Vogliamo per quanto possibile scoraggiare l’uso dell’auto in città – spiega l’assessora Mirjam Giorgieri – e al contempo incoraggiare la rotazione in alcuni punti strategici, anche al fine di sostenere il commercio di prossimità. Abbiamo quindi considerato opportuno, in questa ottica, aumentare la tariffa oraria di sosta in piazza XXV Aprile e di istituire un servizio navetta che dalla periferia porta in centro. Il servizio era stato richiesto anche dai rappresentati dei ristoratori follonichesi, che spesso lamentano la mancanza di parcheggi, soprattutto in estate».

Per questo motivo, solo in piazza XXV Aprile, la tariffa oraria (8-24) dal 1 agosto sarà di 2 euro all’ora. Il parcheggio resterà gratuito tra le 13 e le 15

Grazie all’App EasyPark è possibile gestire la sosta nei parcheggi a pagamento direttamente dalla smartphone. Per utilizzare EasyPark è necessario scaricare l’app dagli store iOS e Android, inserire il numero di cellulare e disporre di carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa, Mastercard o American Express. Gli ausiliari del traffico possono verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell’auto.

Il servizio navetta (la linea blu del trenino scambiatore) parte dal parcheggio del Palagolfo di via Sanzio e porta in centro, di fronte al Mercato Coperto Meq. Le corse partono ogni 25 minuti tra le 18,30 e 00,30. Il biglietto ha il costo di 1 euro, gratuito per chi ha meno di 12 anni o più di 70. Il servizio sarà attivo fino a settembre.

L’attacco di Massimo Di Giacinto

Chi non ci sta è però è il consigliere della Lista Civica Di Giacinto che sottolinea tutto quello che non va in questa manovra. E attacca il sindaco Andrea Benini

«Riguardo all’area mercatale al Parco Centrale due cose sono finalmente chiare. La prima: quello spazio, utilizzato solo il venerdì per il mercato settimanale, può servire anche ad altro perché l’impegno con l’Unione Europea a non modificarne la destinazione originaria è scaduto a dicembre del 2020. Quello che il sindaco e i suoi compagni hanno raccontato per anni è solo una panzana spacciata, a destra e sinistra, come verità. La seconda: che Benini non vuole assolutamente che quella superficie, inutilizzata per sei giorni su sette e vicinissima al centro cittadino, diventi un parcheggio. Quantomeno, rispondendo a una mia interpellanza, il sindaco riconosce che a Follonica ci sono problemi di parcheggio, ma solo nel periodo estivo, e arriva addirittura a sostenere che il trenino elettrico-navetta con partenza dal parcheggio del Pala Golfo verso il centro ogni 25 minuti dalle 18,30 alle 00,30 e fino a settembre è la soluzione al problema della carenza di parcheggi. Beato lui che è convinto che i problemi di parcheggio ci siano solo d’estate e si risolvono col trenino elettrico-navetta, però mi sembra che abbia una visione molto distorta della realtà. Continuo a essere convinto che utilizzando l’area mercatale come parcheggio, a parte il venerdì che è giorno di mercato, si ridurrebbe il flusso di traffico in città, l’inquinamento da gas di scarico delle auto che girano e rigirano per posteggiare garantendo, tra l’altro, maggiore sicurezza stradale».

Il Summer Festival

Anche sul Summer Festival Di Giacinto dice la sua. «Il Benini poi dice che – scrive sempre Di Giacinto – siccome al Parco centrale si svolge il Follonica Summer Nights e presto ci sarà costruito anche il nuovo Polo scolastico, non è proprio il caso di farci un parcheggio. Ma l’area mercatale/parcheggio non c’azzecca proprio nulla con l’arena spettacoli dove si fa il Follonica Summer Nights e anche con lo spazio dove sorgerà il nuovo Polo scolastico, se sorgerà, visto che se ne parla perlomeno da una quindicina d’anni. Rispetto la decisione di non volere un parcheggio nell’area mercatale, pur non condividendola per nulla, ma almeno la si giustifichi meglio senza parlare genericamente di altri progetti per tutelare e sviluppare quell’area, senza naturalmente illustrarli. Alla fine sono le solite barzellette a cui siamo abituati che non fanno più ridere anzi fanno piangere, oltre a fare parecchi danni».

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik