Panatta, Lucchetta e le altre star dello sport in piazza | MaremmaOggi Skip to content

Panatta, Lucchetta e le altre star dello sport in piazza

“Banca Generali un campione per amico” arriva a Grosseto il 10 maggio: con il tennista e il pallavolista ci sono anche il rugbista Castrogiovanni e il calciatore Ciccio Graziani per invogliare i più piccoli a fare attività fisica
Gli atleti che saranno in piazza Dante

GROSSETO. Torna “Banca Generali un campione per amico”, la più importante e longeva manifestazione sportiva-educativo. infatti il 10 maggio dalle 9.30 piazza Dante si trasformerà in una palestra a cielo aperto, grazie all’aiuto e al sostegno delle autorità locali. Gli atleti Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni insegneranno ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado cosa vuol dire vivere lo sport attraverso l’integrazione, il rispetto delle diversità, la determinazione e la passione nell’inseguire i propri sogni e i segreti per diventare dei campioni.

Lo scopo della manifestazione

Sarà il compito di Adriano, Andrea, Francesco e Martin di trasmettere ai bambini, accompagnati dagli insegnanti, i valori essenziali che valgono nello sport, nella vita e nelle relazioni di tutti i giorni. L’obiettivo del tour è quello di avvicinare i ragazzi ad un’attività fisica regolare insieme ad una corretta alimentazione, indispensabili per la crescita e lo sviluppo sani, necessari soprattutto dopo la pandemia.

locandina progetto un campione per amico banca generali

Saranno trasmesse ai ragazzi anche le nozioni base in materia di risparmio ed educazione finanziaria attraverso un’animazione che seguirà tutto il tour. Una scelta educativa e responsabile sviluppata attraverso il libro “Alla scoperta del Patrimonio”, un pratico manuale pensato per i più giovani, con parole pratiche e con disegni volti alla conoscenza di concetti complessi anche per gli adulti.

Cosa ne pensano i professionisti

«Siamo molto felici di ripartire dalla Toscana, in particolare da Grossetto, sostenendo come banca ormai da dodici anni un evento che non è solo sportivo, ma racchiude in se valori fondamentali per la vita e per le relazioni – spiega Alessandro Mauri, area manager di banca Generali private in Toscana – crediamo sia importante trasmettere alle nuove generazioni i valori positivi dello sport e avviarli ai primi passi nell’educazione finanziaria che è uno dei temi più importanti nella sfera del risparmio».

«Inizia una nuova edizione di “Banca Generali Un Campione per Amico” – spiega Adriano Panatta – e ogni anno è sempre una grande emozione. Tutto questo non sarebbe possibile senza il prezioso supporto di banca Generali, la disponibilità e la collaborazione delle autorità locali delle città che tocchiamo nelle 10 tappe e la professionalità di tutto lo staff che dietro le quinte lavora per rendere ogni momento emozionante e sicuro. Ripartiamo da Grosseto con l’obiettivo di trasmettere ai bambini che incontreremo sensazioni uniche, facendoli giocare e divertire. Lo sport è il giusto mezzo per insegnare ai ragazzi i valori essenziali che coniugano la competizione sportiva alla vita, per fargli capire che i risultati arrivano sempre per chi sa aspettare, per chi ha tenacia e per chi rispetta il proprio lavoro e quello degli altri».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati