Palio marinaro, a Castiglione si torna a correre | MaremmaOggi Skip to content

Palio marinaro, a Castiglione si torna a correre

Ad agosto previste le tre regate remiere dopo due anni di stop: il 21 tocca ai senior, poi il 27 ai giovani e il 28 alle donne

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Torna il Palio remiero anche a Castiglione della Pescia.

Ad annunciarlo è stato il nuovo presidente dell’Asd Palio di Castiglione Giancarlo Farnetani che ha postato una locandina svelando date e orari di tutte le manifestazioni collegate.

Il Palio marinaro di Castiglione, come accaduto per quello di Porto Santo Stefano e altri, aveva dovuto alzare bandiera bianca negli ultimi due anni a causa del Covid-19 e delle tante restrizioni. Ora invece, con la situazione tornata alla normalità, si può ripartire, con tante novità.

La prima è stato il cambio di denominazione dell’associazione, che è diventata sportiva con l’affiliazione al Coni e alla sezione canottaggio (Fic), e appunto un nuovo consiglio direttivo che ha nominato l’ex sindaco Giancarlo Farnetani presidente.

Prima delle gare ci sarà l’anteprima, mercoledì 17 agosto, con la presentazione nel piazzale Marystella, alle 21,30, di tutti gli equipaggi e l’estrazione delle corsie.

Il programma dei palii marinari

La kermesse scatta il 14 agosto: nella chiesa di santa Maria Goretti alle 19,30 (anche in questo caso c’è stato un piccolo slittamento) la Messa dell’Assunta con la presenza del vescovo Mons. Giovanni Roncari.

Al termine la benedizione del drappo e degli equipaggi dei cinque rioni (Piazza, Ponte Giorgini, Castello, Portaccia, Marina) che saranno presenti alla funzione. A seguire la processione per le vie cittadine, che condurrà il corteo al porto per l’uscita in mare, la preghiera del marinaio e il lancio della corona in ricordo ai caduti.

Le fasi prima della partenza del Palio marinaro di Castiglione della Pescaia

Il palio dei senior

La prima gara in programma è fissata per il 21 agosto e toccherà ai senior contendersi la 66° edizione, con il via alle 19,30.

Il palio giovanile

La gara riservata agli under 18, 43° edizione, è invece fissata per sabato 27 agosto, sempre alle 19,30.

Il palio femminile

Domenica 28 agosto toccherà alle donne correre la 23° edizione, anche in questo caso il via alle 19,30.

Una fase del Palio marinaro di Castiglione della Pescaia

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik