Palio delle donne, trionfa Castello. Il video | MaremmaOggi Skip to content

Palio delle donne, trionfa Castello. Il video

Già a metà della prima vasca il rione ha cominciato a distaccarsi dagli altri equipaggi in gara e ha virato per primo
Castello palio delle donne
La vittoria del rione Castello

CASTIGLIONE DELLA PESCAIAÈ firmata Castello la vittoria del Palio delle donne, 23° edizione, che si è disputato domenica 28 agosto a Castiglione della Pescaia, chiudendo così le giornate dedicate alle gare. Un trionfo per l’equipaggio gialloverde, che è rimasto in testa praticamente dall’inizio alla fine. La Marina che era arrivata quarta è stata retrocessa al quinto posto per un contatto con il Ponte Giorgini.

L’arrivo vincente del Castello nel Palio femminile

Qualche minuto di ritardo alla partenza per un problema alla boa della Portaccia, poi anche il vento di scirocco ha reso il campo di regata perfetto. La partenza ha visto i cinque rioni sulla stessa line, anche se già a metà della vasca d’andata (600 metri circa) il Castello ha preso la testa e ad inseguire Piazza, Portaccia, Ponte, e Marina.  

Il Castello ha virato per primo, inseguito dalla Piazza, e dal resto del gruppo. 

La vasca di rientro prima dell’ingresso in porto è stata combattutissima. Il Castello con un’andatura lineare ha via via conquistato terreno, allungando sulla Piazza, l’unica inseguitrice che ha cercato di rimanere in scia. Alle sue spalle è stata invece bagarre. Tre barche ingaggiate, la Portaccia al largo, poi il Ponte Giorgini e la Marina che ritornava a stretto contatto. Il Castello alla boa di disimpegno incominciava a gustare la vittoria, mentre la Piazza era ormai sicura del secondo porto. 

Proprio le tre barche praticamente affiancate hanno reso difficile la virata dell’ingresso in porto. La Portaccia lasciava spazio sulla sua sinistra al Ponte, ma la Marina all’interno è andata a colpire la barca biancoceleste, che si è girata su se stessa. Entrambe le barche si sono fermate. La Marina ha ripreso per prima a remare, mentre le biancocelesti hanno dovuto compiere diverse manovre per rimettersi in linea ed entrare in porto. 

Nel dopo gara, il comitato sotto l’indicazione dei giudici di gara, ha deciso di retrocedere la Marina al quinto posto.

Per il castello vittoria numero 4.

La consegna del Palio

Davanti al monumento ai Caduti le premiazioni. Il Palio femminile dipinto da Pamela Menini e dedicato ad Adriano Belcari, e dopo premiati anche i giovani, 43° edizione, con il Ponte Giorgini e dedicato alla memoria di Daniele Signori. Nei senior il 21 agosto aveva invece trionfato la Portaccia, 66° edizione dedicata a Mario Barabesi.

La festa del Castello

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected